Adobe ha annunciato nuovi aggiornamenti per Illustrator e Photoshop, introducendo funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che mirano a migliorare i flussi di lavoro creativi quotidiani e offrire maggiore controllo ai creatori.
Per quanto riguarda Adobe Illustrator, Generative Shape Fill permette agli utenti di applicare vettori dettagliati a forme semplicemente inserendo comandi testuali nella barra delle attività contestuale. Gli utenti possono utilizzare altri elementi del documento come base per riempire una nuova forma e tutto ciò che viene creato con Generative Shape Fill è vettorializzato, quindi modificabile.
Mockup consente di visualizzare il risultato finale di un’illustrazione su oggetti reali, come capi di abbigliamento o imballaggi. Con un solo clic, Illustrator analizza l’oggetto e applica l’illustrazione rispettando dimensioni e prospettive corrette. Rilevamento e Modifica di Caratteri consente di rilevare tipi di carattere da vettori o immagini e modificarli o sostituirli facilmente. Infine, Text to Pattern permette di creare sfondi completamente modificabili per i progetti utilizzando comandi testuali.
Le novità per Adobe Photoshop:
- Selection Brush Tool e Adjustment Brush Tool: nuovi strumenti per aiutare nei flussi di lavoro che coinvolgono compiti ripetitivi.
- Miglioramenti al Type Tool e alla Contextual Taskbar per una maggiore efficienza e facilità d’uso.
- Aggiornamento di Adobe Firefly: ultima versione per la generazione di contenuti tramite AI, migliorando ulteriormente le capacità di Photoshop.
Adobe ha sottolineato che non utilizza i progetti degli utenti per addestrare la sua AI a meno che non acconsentano a condividerli su Adobe Stock. Per ulteriori dettagli sui prezzi e sulle caratteristiche della suite Adobe Creative Cloud, è possibile visitare il sito ufficiale di Adobe.