Apple ha rilasciato la quarta beta di iOS 18, introducendo piccole modifiche a una serie di funzionalità già presenti nel sistema operativo. Non ci sono grandi aggiunte in questa beta, ma Apple continua a perfezionare le novità esistenti e il design.
Sfondi per CarPlay
Apple ha aggiunto nuovi sfondi in modalità sia Light che Dark per CarPlay, rispecchiando i wallpaper che sono stati aggiunti su iPhone.
Impostazioni
Apple ha aggiunto un nuovo modo per accedere alle impostazioni di iCloud nell’app Impostazioni. Ora c’è un’opzione iCloud abbinata ad App Store, Game Center e Wallet. È ancora possibile accedere alle impostazioni iCloud toccando il tuo account Apple e scegliendo iCloud da quell’interfaccia.
Controlli della fotocamera
Nella sezione Fotocamera dell’app Impostazioni, è presente una nuova opzione “Menu Controlli”. Se attiva, questa voce conserva lo strumento fotocamera utilizzato in precedenza quando si espande il menu controlli anziché mostrare l’elenco completo delle opzioni di controllo della fotocamera quando si utilizza l’app Fotocamera.
Cartella nascosta
Apple ha cambiato il design della cartella Nascoste nella Libreria app. Invece di mostrare l’icona di un occhio attraversato da una linea, ora abbiamo quadrati dell’app oscurati.
Icone modalità scura e modalità chiara
Le icone tra le due modalità sono ora opportunamente sincronizzate con le impostazioni relative su iPhone quando si utilizza l’impostazione “Automatico” per le modalità Chiara e Scura.
Con la modalità Automatica attivata, le icone ora diventano scure quando la Modalità relativa è attivata e si illuminano quando la Modalità scura è disattivata. Questa impostazione non funzionava nelle beta precedenti.
Icona Borsa
Apple ha modificato il design dell’icona dell’app Borsa. Le linee sono più sottili e non c’è più una foschia bianca sulla parte inferiore dell’icona.
Mirroring dell’iPhone
Questa è una funzionalità di macOS Sequoia più che una funzionalità di iOS 18, ma quando usi il mirroring di iPhone con macOS Sequoia beta 4, puoi modificare la dimensione della finestra dell’iPhone sul display del tuo Mac.
Centro di controllo
C’è un nuovo interruttore del Centro di controllo per il Bluetooth, ma non funziona ancora. Apple ha anche aggiunto un interruttore Modalità silenziosa e un’opzione di accessibilità Eye Mirroring.
L’opzione Apri Music dal Control Center è stata rimossa.
AssistiveTouch
Sono disponibili nuove opzioni Type to Siri e Apple Watch Mirroring per AssistiveTouch.
Apple Intelligence
Ci sono ulteriori riferimenti alle funzionalità di Apple Intelligence, il che suggerisce che Apple stia continuando a prepararsi per implementare queste novità nelle beta future, almeno negli Stati Uniti.
Torcia
La nuova interfaccia utente della torcia, precedentemente esclusiva di iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro, è ora disponibile su iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
Apple Music
In questa beta ci sono riferimenti al fatto che Apple Music consentirà di cambiare gli artwork delle playlist in modo automatico, sfruttando Apple Intelligence. Le stringhe suggeriscono che ci sarà un pulsante “Crea immagine” durante la modifica di una playlist. Questo pulsante richiamerà Image Playground, che fa parte delle funzionalità Apple Intelligence.
Molto probabilmente, Apple Music chiederà all’utente come desidera che sia la grafica della playlist e quindi genererà alcune opzioni tra cui scegliere. Sfortunatamente, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e, come altre funzionalità di Apple Intelligence, non è disponibile per gli utenti beta.