Secondo un recente report di Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha deciso di posticipare il lancio di Apple Intelligence a ottobre, con l’aggiornamento iOS 18.1.
Questo ritardo è dovuto alla necessità di risolvere alcuni bug e garantire una maggiore stabilità. Apple ha scelto di prendersi il tempo necessario per affinare il prodotto e assicurare un’esperienza utente senza intoppi.
Apple Intelligence è destinata a portare miglioramenti significativi nell’ecosistema Apple, combinando funzionalità avanzate di intelligenza artificiale con un’integrazione profonda nel sistema operativo. Tuttavia, la necessità di ulteriore tempo per il testing significa che queste funzionalità arriveranno solo con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia, diverse settimane dopo il rilascio iniziale di iOS 18.
Anche se Apple Intelligence non sarà disponibile al lancio di iOS 18, gli sviluppatori avranno accesso alle prime beta di iOS 18.1 e iPadOS 18.1 già dalla prossima settimana. Questa situazione è insolita, poiché Apple di solito non rilascia anteprime degli aggiornamenti successivi prima del lancio della versione principale.
Il nuovo approccio di rilascio implica che la lineup dell’iPhone 16 potrebbe debuttare senza le funzionalità di Apple Intelligence, che saranno poi aggiunte tramite un aggiornamento software successivo. Apple mira a completare lo sviluppo di iOS 18.0 entro la fine di luglio, ma alcune caratteristiche avanzate, come la versione rinnovata di Siri che utilizza dati on-device, saranno disponibili solo nella prima metà del 2025.
Ricordiamo che Apple Intelligence non sarà comunque disponibile in Italia al lancio, visto che inizialmente sarà limitata solo agli Stati Uniti e pochi altri paesi.