Apple ha rinnovato le linee guida dell’App Store per gli sviluppatori, modificando le regole sugli emulatori per includere l’esplicita autorizzazione a scaricare giochi tramite emulatori PC.
Nuove regole per gli emulatori PC
La linea guida 4.7 è stata aggiornata per consentire alle app di emulazione PC di offrire il download di giochi. In precedenza, la guida specificava solo che gli emulatori di console potevano includere questa opzione, senza menzionare esplicitamente gli emulatori PC.
Questo cambiamento arriva dopo l’approvazione da parte dell’App Store dell’emulatore PC UTM SE, che permette agli utenti di emulare vecchie versioni di Windows, macOS e Linux per utilizzare software e giochi classici.
Apple aveva inizialmente rifiutato UTM SE a giugno, nonostante avesse iniziato ad approvare emulatori di giochi retrò già da aprile. All’epoca, Apple aveva comunicato agli sviluppatori dell’app che violava le linee guida dell’App Store perché un “PC non è una console”. Gli sviluppatori di UTM SE sono riusciti a effettuare alcune modifiche tecniche e, infine, Apple ha approvato l’app.
UTM SE è stata la prima app di emulazione PC ad essere approvata sull’App Store, ma le modifiche alle linee guida di oggi renderanno più semplice il processo di approvazione per app simili.