Secondo le ultime indiscrezioni, l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max avranno batterie con capacità significativamente maggiori rispetto ai modelli precedenti. Ma sembra che sarà il modello più piccolo, l’iPhone 16 Pro, a vedere il miglioramento più rilevante.
Un leaker su Weibo, noto come Instant Digital, ha rivelato i valori in milliampere-ora (mAh) delle batterie dei due nuovi modelli. L’iPhone 16 Pro avrà una batteria da 3.577 mAh, mentre l’iPhone 16 Pro Max ne avrà una da 4.676 mAh. Solo la capacità del modello più grande è in linea con le precedenti fughe di notizie.
Per chi non lo sapesse, il mAh è un’unità di misura della capacità della batteria, ossia la quantità di carica elettrica che una batteria può immagazzinare. Maggiore è il valore in mAh, maggiore sarà la durata della batteria.
L’aumento di capacità dell’iPhone 16 Pro rispetto al modello precedente è notevole, con un incremento di oltre il 9% (303 mAh). Anche l’iPhone 16 Pro Max, pur non raggiungendo la stessa percentuale, vede comunque un aumento significativo di oltre il 5% (254 mAh). Grazie a questi aumenti e alle miglioramenti di efficienza, entrambi i dispositivi dovrebbero garantire un uso più prolungato con una singola carica.
Secondo un rumor, l’iPhone 16 Pro Max potrebbe vantare un’autonomia della batteria di oltre 30 ore (rispetto alle 29 ore dell’iPhone 15 Pro Max). Inoltre, sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max dovrebbero utilizzare la tecnologia delle batterie a strati per una maggiore densità energetica e una durata prolungata.
Entrambi i dispositivi supporteranno anche la ricarica rapida via cavo a 40W e la ricarica MagSafe a 20W. Per confronto, i modelli di iPhone 15 e iPhone 15 Pro possono raggiungere velocità di ricarica massime di 27W con un adattatore di alimentazione USB-C adeguato, mentre i caricabatterie MagSafe ufficiali di Apple e di terze parti autorizzate possono ricaricare i modelli di iPhone 15 fino a 15W.