Apple Watch salva la vita ad un utente californiano: dall’allerta al pacemaker

Apple Watch salva, ancora una volta, una vita grazie alle tempestive notifiche relative al monitoraggio del battito cardiaco.

Apple Watch Cuore

Non sono rari i casi in cui gli Apple Watch si rendono protagonisti del salvataggio di vite grazie alle funzioni di monitoraggio cardiaco di cui sono dotati. Recentemente, un Apple Watch ha salvato un’altra vita in California, allertando l’utente durante la diminuzione del suo battito cardiaco.

Come racconta Rich DeMuro di KTLA e come riporta 9to5Mac, Peter Moore, un residente di Montecito, in California, ha attributo la sua sopravvivenza al suo Apple Watch in quanto determinante nell’allertarlo in merito alla sua frequenza cardiaca. L’uomo stava recandosi in aeroporto per prendere sua figlia quando ha iniziato a non sentirsi bene. Moore si sentiva stordito e fiacco e ha pensato che un piccolo break da Starbucks potesse aiutarlo. Nel frattempo, il suo Apple Watch ha iniziato a notificargli una bassa frequenza cardiaca e, di conseguenza, l’avviso è stato riportato anche sul suo iPhone. L’uomo riferisce di non aver mai visto una cosa simile (il battito era sceso addirittura a 32) e, preoccupato, ha contattato sua moglie, la quale lo ha immediatamente portato in ospedale.

Il medico gli ha immediatamente confermato la necessità di un pacemaker e così l’uomo si è salvato. Il Dr. Omid Yousefian della Sansum Clinic Cardiology ha riconosciuto il ruolo cruciale dello smartwatch in quanto ha permesso all’uomo di collegare i suoi sintomi all’allarme ricevuto permettendogli quindi di chiedere aiuto immediato. Ora, dopo l’impianto del pacemaker, l’uomo riferisce di sentirsi benissimo.

Ancora una volta, quindi, i dispositivi indossabili come Apple Watch si dimostrano incredibilmente validi e versatili, in quanto non solo risultano utili quotidianamente ma perchè, in situazioni del genere, possono contribuire a salvare letteralmente una vita.

Ricordiamo che in base al modello di Apple Watch sono disponibili più o meno funzionalità di monitoraggio e che quella relativa alla notifica di frequenza cardiaca elevata o ridotta è una funzione disponibile su tutti i modelli a partire da Apple Watch Series 1 per gli utenti dai 13 anni in su. Sul sito Apple ci sono molte informazioni utili in merito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News