Apple sembra essere al lavoro per aprire il chip NFC di iPhone agli sviluppatori per lo sviluppo di soluzioni alternative ad Apple Pay e Apple Wallet. Non sappiamo, tuttavia, quando questa cosa diventerà realtà anche in Europa, nonostante sia proprio questo uno dei mercati che più richiede una maggiore apertura.
La chiave di questa novità è il Secure Element, sistema con il quale gli sviluppatori potranno offrire transazioni contactless NFC senza passare da Apple Wallet e Apple Pay. Non solo pagamenti, quindi, ma anche autorizzazioni, chiavi, badge e così via. Sembrerebbe che Apple preveda di rendere possibile anche l’impostazione di un’app di terze parti come app contactless predefinita su iPhone.
Stando a quanto afferma Apple, la piattaforma NFC & SE è una soluzione sicura che consente agli sviluppatori autorizzati di fornire funzionalità relative al chip NFC su iOS, ad esempio per l’aggiunta e l’utilizzo di una carta contactless.
Ovviamente, il tutto, non è ancora disponibile e dovrebbe iniziare a vedersi solo con iOS 18.1 ma, al momento, si parla solo di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Brasile, Canada, Giappone e Nuova Zelanda.
Da quanto si legge, per sfruttare questa novità, gli sviluppatori dovrebbero poter stipulare un accordo commerciale con Apple e pagare le commissioni relative all’uso dell’NFC. Tuttavia, non sappiamo ancora come si quantificheranno queste tariffe.
Nel frattempo, ci sono alcune informazioni aggiuntive sul sito per gli sviluppatori di Apple, sito sul quale gli sviluppatori possono anche esprimere il loro interesse in merito a questa novità.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito.