Meta annulla lo sviluppo del suo visore di fascia alta, colpa del poco interesse per il Vision Pro di Apple?

Meta annulla lo sviluppo del visore AR di alta gamma pensato per competere con l'Apple Vision Pro.

meta quest facebook

Meta ha recentemente deciso di interrompere lo sviluppo di un visore di realtà mista di alta gamma, progettato per competere direttamente con l’Apple Vision Pro. La notizia, riportata da The Information, arriva dopo una riunione di revisione del prodotto a cui ha partecipato anche il CEO di Meta, Mark Zuckerberg.

Il dispositivo, ora cancellato, avrebbe dovuto debuttare nel 2027 e sarebbe stato equipaggiato con display micro OLED ad alta risoluzione, la stessa tecnologia utilizzata da Apple per il Vision Pro. Meta mirava a vendere il visore a un prezzo inferiore ai 1.000 dollari, ma i costi elevati dei display rendevano questa strategia impraticabile.

Nonostante la cancellazione di questo progetto, Meta sta continuando a lavorare sul Quest 4, il successore del Quest 3, con un lancio previsto per il 2026. Il Quest 3, attualmente sul mercato a un prezzo di 500 dollari, stabilisce un target di prezzo simile anche per il prossimo modello. Parallelamente, Meta sta spostando la sua attenzione dal lato hardware a quello software, avendo annunciato in precedenza una piattaforma Horizon OS destinata ai produttori di hardware di terze parti.

Quando l’Apple Vision Pro è stato lanciato, Meta sperava che il dispositivo avrebbe ravvivato il mercato dei visori e dato nuova linfa alla strategia di Zuckerberg nel campo della realtà aumentata e virtuale (AR/VR). Tuttavia, la risposta dei consumatori al Vision Pro non è stata all’altezza delle aspettative, con un interesse che è rapidamente calato dopo il primo mese dal lancio.

Apple ha dovuto affrontare una riduzione delle visite nei negozi fisici per le dimostrazioni del Vision Pro, e già ad aprile la compagnia ha deciso di ridurre la produzione del visore. Le previsioni indicano che Apple potrebbe non riuscire a vendere nemmeno 500.000 unità del Vision Pro nel 2024. Di conseguenza, l’azienda ha messo in pausa lo sviluppo di una seconda generazione del costoso Vision Pro, concentrandosi invece su un modello più economico con meno funzionalità, con un prezzo più vicino a quello degli iPhone di fascia alta.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza