Quest’anno, Apple introdurrà la lente Tetraprism Telephoto, precedentemente esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max, su entrambi i modelli iPhone 16 Pro. Secondo un nuovo rapporto proveniente dalla Corea, Apple inizierà affidandosi allo stesso fornitore utilizzato nel 2023 per i moduli necessari.
Secondo quanto riportato da The Elec, LG Innotek fornirà i moduli per il primo stock di modelli di iPhone 16 Pro, la cui uscita è prevista per venerdì 20 settembre. La fotocamera con teleobiettivo utilizza una struttura di vetro piegato sotto la lente, una tecnologia che Apple chiama Tetraprism. Questa tecnologia riflette la luce quattro volte, permettendo di ottenere una lunghezza focale maggiore di 120 mm. Sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max offriranno uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale 25x.
Apple utilizza la stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del sensore 3D per la lente teleobiettivo nel modello Pro Max. Questa tecnologia è in grado di muoversi in tre direzioni, fornendo il doppio delle micro-regolazioni rispetto a prima, garantendo foto nitide anche con lo zoom al massimo.
Una volta esaurito il primo stock, previsto intorno al quarto trimestre, Apple dovrebbe ricorrere ai suoi fornitori secondari Foxconn e Cowell per la produzione del modulo, con l’obiettivo di ridurre i costi. Nel frattempo, non è previsto che Sharp fornisca moduli per le fotocamere degli iPhone in uscita quest’anno.
L’introduzione della tecnologia Tetraprism Telephoto su entrambi i modelli di iPhone 16 Pro rappresenta un significativo passo avanti per Apple nel campo della fotografia mobile. La possibilità di avere una lente teleobiettivo avanzata su un dispositivo di dimensioni più compatte come l’iPhone 16 Pro, non solo sul modello Max, renderà questa tecnologia accessibile a una fascia di utenti ancora più ampia.