Con la terza beta di iOS 18.1 arrivano due importanti novità già annunciate da Apple, una relativa alle foto e l’altra alle notifiche.
Entrambe le novità fanno parte di Apple Intelligence, per cui sono disponibili solo su iPhone 15 Pro e Pro Max e, al momento, solo negli USA.
La funzione Clean Up in Foto
Clean Up può essere utilizzato per rimuovere oggetti dallo sfondo di una foto lasciando intatto il soggetto dell’immagine.
Lo strumento Clean Up nell’app Foto è in grado di rilevare automaticamente oggetti in un’immagine che potrebbero non essere desiderati, ma gli utenti possono anche toccare, cerchiare o passare il pennello su un oggetto indesiderato per rimuoverlo.
Clean Up funziona su tutte le immagini nella libreria Foto, comprese le immagini più vecchie e le immagini acquisite da altri dispositivi come una fotocamera.
Apple afferma che Clean Up funziona utilizzando più modelli di apprendimento automatico per rilevare le distrazioni, determinare dove si trovano i bordi di un oggetto e quindi riempire l’area senza soluzione di continuità per sostituire l’oggetto indesiderato, riempiendo persino l’ombra o il riflesso dell’oggetto.
Le sintesi delle notifiche per tutte le app
Con il rilascio della terza beta di iOS 18.1, Apple ha ampliato le funzionalità di Apple Intelligence, introducendo nuove opzioni per la gestione delle notifiche. La funzione di riepilogo delle notifiche, precedentemente disponibile solo per le app Mail e Messaggi, ora è compatibile con tutte le app presenti sul dispositivo.
Dopo l’aggiornamento alla beta più recente, gli utenti vengono accolti da un nuovo flusso di configurazione di Apple Intelligence, che guida attraverso le nuove funzionalità e include le impostazioni per la sezione “Sintesi Anteprime Notifiche”. Durante la configurazione iniziale, è possibile scegliere di riassumere tutte le anteprime delle notifiche o selezionare manualmente quali app dovrebbero utilizzare questa funzione. Una volta completata la configurazione, queste preferenze possono essere modificate in qualsiasi momento nella sezione “Sintesi Anteprime” delle Impostazioni sotto la voce Notifiche.
Nelle beta precedenti, questa funzione era limitata solo alle app Messaggi e Mail, mentre ora è attiva per tutte le app.
La sintesi delle notifiche permette ad Apple Intelligence di estrarre i dettagli chiave da gruppi di notifiche provenienti da un’app, rendendole più concise e facili da leggere. Secondo le impostazioni dell’app:
Sintetizza il contenuto dei messaggi diretti e dei gruppi di notifiche, rendendoli più facili da leggere. L’accuratezza della sintesi può variare in base al contenuto.
Ci sono interruttori individuali per abilitare o disabilitare la sintesi su base per app, e la funzione può anche essere completamente disattivata per coloro che preferiscono non utilizzarla.
Le sintesi delle notifiche appariranno direttamente sulla schermata di blocco e si integrano perfettamente con la nuova Modalità Focus “Riduci Interruzioni”, progettata per ridurre al minimo le distrazioni.