iPhone SE 4 completerà il passaggio agli schermi OLED per gli smartphone Apple

Il prossimo iPhone SE 4 monterà uno schermo OLED:

iphone se 2024

Apple si prepara a lanciare la quarta generazione di iPhone SE all’inizio del prossimo anno, introducendo per la prima volta un display OLED su questo modello, completando così l’adozione di questa tecnologia su tutti gli iPhone.

Secondo un report di Nikkei Asia, il passaggio agli schermi OLED comporterà l’esclusione di due storici fornitori giapponesi, Japan Display (JDI) e Sharp, dalla catena di approvvigionamento di Apple per gli iPhone.

Nel 2017, Apple ha introdotto i display OLED con l’iPhone X. Da allora, gli schermi OLED hanno gradualmente sostituito gli schermi LCD sui modelli di iPhone di fascia alta, impattando significativamente i fornitori di LCD. Nel 2015, JDI e Sharp fornivano circa 200 milioni di pannelli LCD all’anno per gli iPhone. Tuttavia, nel 2023, questo numero è sceso drasticamente a circa 20 milioni. Recentemente, i produttori giapponesi si erano concentrati esclusivamente sulla fornitura di schermi per i modelli iPhone SE.

Attualmente, JDI fornisce solo piccoli display OLED per dispositivi come l’Apple Watch e sta riorganizzando la propria strategia di business attorno agli LCD per applicazioni in ambito automotive. Sharp, invece, sta ridimensionando il proprio business degli LCD, che era principalmente orientato ai televisori.

Nel frattempo, Apple ha iniziato a effettuare ordini di display OLED per il prossimo iPhone SE da BOE Technology Group in Cina e LG Display in Corea del Sud.

Il quarto iPhone SE è previsto con un design simile all’iPhone 14, Face ID al posto del Touch ID, una porta USB-C, un pulsante Action, un modem 5G progettato da Apple, un processore A18 e un design a tutto schermo che elimina il pulsante Home. Il display del dispositivo dovrebbe crescere da 4,7 pollici a 6,06 pollici, e la RAM interna potrebbe aumentare da 4GB a 8GB per soddisfare i requisiti hardware di Apple Intelligence.

La produzione di massa del dispositivo dovrebbe iniziare a ottobre di quest’anno, e potrebbe essere rilasciato entro i primi tre mesi del 2025.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor