Chi ha molte foto su iCloud potrebbe sentirsi infastidito dal disordine della libreria, dalla possibile presenza di duplicati e dello spazio che questi possono occupare. Esistono fortunatamente delle funzioni integrate così come dei software, ad esempio Cisdem Duplicate Finder, che aiutano a fare ordine e pulizia.
Rimuovere duplicati su Foto di iCloud
Per rimuovere i duplicati delle immagini presenti nella propria libreria fotografica su iCloud è possibile sfruttare la funzione presente nell’app Foto per iPhone, iPad e Mac anche se non sempre tutti i file vengono effettivamente indicati come duplicati. Può sempre capitare che qualche immagine non venga rilevata e resti duplicata nella libreria fotografica. Cisdem Duplicate Finder è uno strumento di ricerca di foto duplicate facile da usare per Mac, Windows e iPhone che consente agli utenti di trovare facilmente foto duplicate in iCloud e di rimuoverle in un colpo solo.
Il rilevamento dei duplicati di Apple richiede generalmente molto tempo per trovare foto duplicate mentre Cisdem Duplicate Finder risulta più rapido e istantaneo. Basta sincronizzare le foto di iCloud con l’app Foto sul computer e trascinare la libreria di foto sull’interfaccia di questo software. I risultati sono generalmente disponibili dopo pochi secondi. Inoltre, il software identifica le immagini molto simili anche se non identiche e aiuta quindi a individuare i tentativi di scatto, le immagini simili ma con risoluzioni differenti, dimensioni diverse e così via.
L’interfaccia è molto intuitiva e mostra tutte le foto duplicate trovate in iCloud con una visualizzazione fianco a fianco (side by side). Il software consente inoltre di visualizzare informazioni dettagliate sui file, come il nome, la dimensione, la risoluzione e via discorrendo.
Al termine della scansione, questo strumento seleziona automaticamente tutte le foto duplicate (ovviamente tranne una per ogni serie) per una rapida cancellazione. Non mancano alcune opzioni per selezionare in massa i file. Ovviamente è sempre possibile effettuare selezioni manuali. È anche presente una guida dedicata sul sito ufficiale Cisdem.
Cambiare data e organizzare la libreria
In iCloud, le foto sono ordinate per data. Ma questo sistema non sempre funziona bene. Ad esempio, quando si importa una foto da una fotocamera in iCloud, la libreria potrebbe mostrare l’ora in cui la foto è stata importata dalla fotocamera, piuttosto che l’ora in cui la foto è stata scattata.
Per mantenere le foto su iCloud organizzate, è possibile cambiare la data di una foto. Inoltre, è possibile aggiungere didascalie ad alcune delle foto di iCloud, magari quelle più importanti, così da rendere più facile trovare foto specifiche nella libreria di foto di iCloud.
Effettuare dei backup regolari
Infine, tra le altre operazioni da fare per organizzare la propria libreria fotografica, è sempre utile prevedere un backup della libreria foto di iCloud, anche su un disco esterno o su altri servizi cloud come Google Drive, One Drive e via discorrendo.
Articolo in collaborazione con Cisdem.
Applicazioni Mac/Windows