In attesa dell’evento di lunedì, ecco le ultime indiscrezioni sulle novità che vedremo sulla gamma iPhone 16.
Fotocamera con registrazione video 4K a 120 FPS
Secondo un rapporto di 9to5Mac, i prossimi modelli di iPhone 16 Pro saranno in grado di registrare video in 4K a 120 fotogrammi al secondo (FPS), un miglioramento significativo rispetto agli attuali modelli iPhone 15, che supportano la registrazione video in 4K fino a 60 FPS.
Il rapporto menziona anche che Apple avrebbe testato la registrazione video in 8K sui modelli iPhone 16 Pro, ma non è chiaro se questa funzionalità sarà inclusa nel lancio. I sensori da 48 megapixel delle fotocamere principali e ultra grandangolari dei modelli iPhone 16 Pro sarebbero teoricamente in grado di supportare la registrazione in 8K, ma la fotocamera teleobiettivo da 12 megapixel non lo sarebbe. Tuttavia, si prevede che l’iPhone 17 Pro Max del prossimo anno potrebbe introdurre un teleobiettivo da 48 megapixel, rendendo più probabile l’abilitazione della registrazione 8K su quel modello.
Un’altra novità riguarda l’app Fotocamera integrata nell’iPhone, che permetterà finalmente di mettere in pausa e riprendere la registrazione di un video, una funzionalità richiesta da tempo dagli utenti.
Altre indiscrezioni già circolate e confermate nel rapporto includono il supporto per il formato di immagine JPEG-XL, la compatibilità del pulsante Capture/Camera con app di terze parti, e il supporto per lo zoom ottico 5x su entrambi i modelli iPhone 16 Pro, una funzionalità che ha debuttato con l’iPhone 15 Pro Max.
Apple dovrebbe svelare ufficialmente la serie iPhone 16 durante il suo evento speciale previsto per lunedì a partire dalle ore 19.
Schermi più grandi e bordi più sottili
Gli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max avranno schermi più grandi rispetto ai loro predecessori, ma Apple ridurrà i bordi per mantenere il design complessivo compatto. Secondo Bloomberg e Mark Gurman, i bordi dell’iPhone 16 Pro saranno circa il 33% più sottili rispetto all’iPhone 15 Pro, segnando un passo avanti significativo nel design degli iPhone.
Ecco le dimensioni previste per gli schermi degli iPhone 16 Pro:
- iPhone 16 Pro: 6.3 pollici (contro i 6.1 pollici dell’iPhone 15 Pro)
- iPhone 16 Pro Max: 6.9 pollici (contro i 6.7 pollici dell’iPhone 15 Pro Max)
L’iPhone 16 Pro Max diventerà così l’iPhone più grande mai realizzato da Apple.
L’anno scorso, con l’iPhone 15 Pro, Apple ha ridotto i bordi da circa 3.5mm a meno di 2mm. Quest’anno, si prevede che i bordi dell’iPhone 16 Pro si assottiglieranno ulteriormente, raggiungendo circa 1.3 o 1.4mm, rendendoli i bordi più sottili mai visti su uno smartphone.
Per ottenere questo risultato, Apple utilizzerà una nuova tecnologia chiamata Border Reduction Structure (BRS). Questa tecnica prevede di piegare parte del cablaggio e dei circuiti vicino ai bordi del display verso il basso. Sebbene questa tecnologia abbia inizialmente presentato alcune sfide produttive, sembra che Apple le abbia risolte, permettendo il lancio degli iPhone 16 Pro con schermi più grandi e bordi più sottili.
Con queste modifiche, l’iPhone 16 Pro Max sarà lo smartphone Apple più grande di sempre, spingendo alcuni a chiedersi se gli iPhone stiano diventando troppo grandi per l’uso quotidiano.
Aumento di prezzo?
Le tante novità dell’iPhone 16 porteranno con sé un aumento del prezzo. Ma a seconda del taglio di memoria che scegli, questo aumento potrebbe non influire in maniera importante.
Secondo un nuovo report di TrendForce, l’iPhone 16 Pro potrebbe non includere più il taglio di memoria da 128GB. Invece, il modello base avrà 256GB di archiviazione. Questo aggiornamento, tuttavia, sarà accompagnato da un aumento del prezzo.
Gli attuali iPhone 15 Pro partono da $999 per il modello con 128GB di memoria, ma TrendForce prevede che l’iPhone 16 Pro partirà da $1,099 per il modello da 256GB. Se questa previsione si avvererà, anche se il prezzo iniziale sarà più alto rispetto all’anno scorso, offrirà lo stesso valore rispetto al modello base del 15 Pro da 256GB, che oggi costa $1,099.
Questo aumento segue il trend dello scorso anno con l’iPhone 15 Pro Max, che ha eliminato l’opzione da 128GB, partendo così da un prezzo più alto.
Ci sono voci secondo cui i nuovi modelli di iPhone 16 Pro potrebbero arrivare fino a 2TB di archiviazione, una novità assoluta per Apple. In questo contesto, eliminare il taglio da 128GB avrebbe senso, poiché cinque diverse opzioni di archiviazione potrebbero essere eccessive.
Ora rimane da vedere se altri tagli di memoria, come il modello da 512GB, vedranno variazioni di prezzo.