Apple svela iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, ecco tutte le novità!

Apple svela gli attesissimi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Ecco tutte le novità.

Apple ha appena svelato i suoi nuovi smartphone di punta, l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max, che introducono novità significative in termini di design, potenza e funzionalità. Con display più grandi, un nuovo pulsante dedicato alle funzioni della fotocamera e il potentissimo chip A18 Pro, Apple punta ancora una volta a perfezionare quanto fatto in passato.

Display più grandi e cornici ridotte

L’iPhone 16 Pro è dotato di un display da 6,3 pollici, mentre l’iPhone 16 Pro Max arriva a ben 6,9 pollici, segnando il più grande display mai visto su un iPhone. Oltre alle dimensioni, Apple ha ridotto al minimo le cornici attorno al display, rendendole le più sottili mai realizzate su un dispositivo dell’azienda. Il tutto è racchiuso in una scocca di titanio, disponibile in nuove finiture e colori: Titanio Nero, Titanio Bianco, Titanio Naturale e una nuova variante chiamata Titanio Sabbia, che aggiunge un tocco di eleganza e di novità.

colori iphone 16 pro

Gli iPhone 16 Pro sono leggermente più pesanti rispetto ai modelli di iPhone 15 Pro, secondo le specifiche tecniche di Apple:

  • iPhone 15 Pro: 187 grammi
  • iPhone 15 Pro Max: 221 grammi
  • iPhone 16 Pro: 199 grammi
  • iPhone 16 Pro Max: 227 grammi

Questo significa che iPhone 16 Pro è più pesante del 6% rispetto a iPhone 15 Pro, mentre iPhone 16 Pro Max è più pesante del 2,5% rispetto a iPhone 15 Pro Max.

Entrambi i modelli offrono una resistenza all’avanguardia nel settore grazie al robusto e leggero design in titanio e al Ceramic Shield, ora con una composizione avanzata. La nuova architettura meccanica migliora l’efficienza energetica e la dissipazione del calore, garantendo prestazioni continuative fino al 20% superiori.

Potenza da record con il chip A18 Pro

iphone 16 pro

Sotto il cofano, i nuovi iPhone 16 Pro sono alimentati dal chip A18 Pro, che offre prestazioni superiori rispetto all’A18 presente nei modelli base di iPhone 16 e iPhone 16 Plus. Realizzato con tecnologia a 3 nm di seconda generazione, l’A18 Pro include un motore neurale a 16 core con una larghezza di banda di memoria superiore del 17%. Le operazioni legate all’intelligenza artificiale funzionano fino al 15% più velocemente rispetto all’A17 Pro, mentre una nuova GPU a 6 core è fino al 20% più veloce.

La CPU a 6 core, con due core ad alte prestazioni e quattro core a risparmio energetico, è anch’esso più veloce del 15% e più efficiente del 20% rispetto alla generazione precedente. Inoltre, il supporto per velocità USB-C più elevate e una doppia capacità di elaborazione dei dati per la codifica video rendono l’iPhone 16 Pro ideale per chi cerca prestazioni al top per giochi, multitasking e creazione di contenuti.

Fotocamera avanzata

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max portano la fotografia mobile a un nuovo livello con la nuova fotocamera “Fusion” da 48 megapixel, che utilizza un sensore quad-pixel di seconda generazione e offre 0 shutter lag per scatti in ProRAW e HEIF a 48MP. Per la prima volta, viene introdotta una fotocamera ultra grandangolare da 48 megapixel, anch’essa con sensore quad-pixel e autofocus, che migliora notevolmente le possibilità di catturare immagini dettagliate e con una maggiore profondità di campo.

Possibilità di registrare video 4K a 120 fps in formato Dolby Vision, la più elevata combinazione fra risoluzione e frame rate mai vista su un iPhone, per la prima volta disponibile su uno smartphone. L’utente può registrare in 4K a 120 fps nelle modalità Slo-mo e Video, e regolare a posteriori la velocità di riproduzione nell’app Foto scegliendo tra le opzioni disponibili: a un quarto, una nuova opzione a metà per un effetto sognante, e a un quinto, che corrisponde a 24 fps. Grazie al nuovo processore ISP del chip A18 Pro, si può applicare un color grading di livello cinematografico ai singoli fotogrammi dei video registrati in 4K a 120 fps nel formato Dolby Vision. I filmati 4K a 120 fps in ProRes e Log possono inoltre essere registrati direttamente su un’unità di archiviazione esterna per flussi di lavoro professionali più efficienti.

Inoltre, l’iPhone 16 Pro include anche un teleobiettivo 5x tetraprism, che consente zoom ottici di altissima qualità, ideali per scatti a lunga distanza senza perdita di dettaglio.

Entrambi i modelli Pro hanno quattro nuovi microfoni di qualità professionale che preservano l’accuratezza dei suoni, e ora è possibile registrare i video con audio spaziale, così l’esperienza d’ascolto diventa immersiva quando si usa un paio di AirPods, Apple Vision Pro o un sistema audio surround.

Nuovo pulsante Controllo Fotocamera

Una delle novità più interessanti è il nuovo pulsante Camera Control, realizzato in cristallo di zaffiro a filo con il telaio e dotato di feedback aptico. Questo pulsante, pensato esclusivamente per le funzioni della fotocamera, permette di accedere all’app Fotocamera con un semplice clic, scattare foto o registrare video mantenendo premuto. La vera innovazione, però, risiede nelle gesture touch: una leggera pressione permette di visualizzare un’anteprima pulita per facilitare l’inquadratura, mentre un overlay offre accesso rapido a funzioni come lo zoom. Con un doppio tocco leggero, è possibile esplorare ulteriori opzioni di controllo.

È composto da un interruttore sensibile al tocco che riproduce la sensazione del clic, un sensore di pressione ad alta precisione che rileva il tocco leggero, e un sensore capacitivo che permette interazioni touch. Una nuova anteprima della fotocamera aiuta l’utente a perfezionare l’inquadratura e a regolare altre opzioni, come zoom, esposizione e profondità di campo, per comporre una foto o un video scorrendo il dito su Controllo fotocamera. Più avanti in autunno, Controllo fotocamera si arricchirà di un otturatore a due fasi che permetterà di bloccare automaticamente esposizione e messa a fuoco con una leggera pressione del dito, così si potrà cambiare l’inquadratura mantenendo comunque il soggetto a fuoco. Inoltre, chi sviluppa software potrà sfruttare Controllo fotocamera in app di terze parti come Kino, che offrirà la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco e impostare i punti di messa a fuoco, anche a vari livelli di profondità.

Oltre a queste funzionalità intuitive, il Camera Control integra anche una tecnologia chiamata Visual Intelligence, esclusiva per la linea iPhone 16. Questa funzione permette di ottenere informazioni contestuali quando si punta la fotocamera su un oggetto o un luogo, come dettagli su un ristorante o la possibilità di creare un evento in calendario in tempo reale.

A partire dal prossimo anno nei Paesi e nei territori in cui sarà disponibile Apple Intelligence, sarà quindi possibile tenere premuto Controllo fotocamera per vedere al volo gli orari di apertura o le valutazioni di un ristorante, aggiungere un evento da un volantino al calendario, identificare all’istante una razza canina e molto altro ancora. Controllo fotocamera fungerà anche da via d’accesso a strumenti di terze parti con funzionalità specifiche, per esempio, quando l’utente vuole cercare su Google dove acquistare un determinato prodotto o sfruttare le capacità di problem solving di ChatGPT. L’utente ha il controllo su quando questi strumenti di terze parti vengono usati e su quali informazioni vengono condivise.

Batteria

L’iPhone 16 Pro Max ha la durata della batteria più lunga mai offerta in un iPhone con un totale di 33 ore durante la riproduzione video, secondo Apple.

Si tratta di un aumento di quattro ore rispetto all’iPhone 15 Pro Max, che offriva 29 ore di durata della batteria durante la riproduzione video. L’‌iPhone 16 Pro‌ offre una durata della batteria di 27 ore, rispetto alle 23 ore dell’‌iPhone 15 Pro‌, per un aumento del 17%.

Apple afferma che questo aumento è stato ottenuto grazie a batterie più grandi e ottimizzate, un nuovo design interno e una gestione avanzata dell’alimentazione in iOS 18.

Altre novità

phone 16 pro

Grazie ai microfoni potenziati, l’iPhone 16 Pro è in grado di registrare Audio Spaziale durante la creazione di video, portando l’audio catturato a un livello completamente nuovo. Questa tecnologia rende l’ascolto attraverso AirPods o Apple Vision Pro estremamente coinvolgente, offrendo una percezione del suono a 360 gradi, come se fossimo fisicamente presenti nella scena.

Tutti gli iPhone 16 hanno 8GB di RAM, necessari per il corretto funzionamento di Apple Intelligence.

Immaginate di registrare un video in una città affollata o in mezzo alla natura: con l’Audio Spaziale, i suoni circostanti verranno catturati in modo realistico, creando un effetto audio tridimensionale che amplifica l’immersione nella scena.

Apple ha anche introdotto una nuova funzione chiamata Audio Mix, che sfrutta l’apprendimento automatico per distinguere e separare i diversi elementi sonori durante la registrazione. L’Audio Mix si compone di due modalità principali:

  • In-Frame Mix: questa modalità si concentra sull’isolamento della voce della persona che appare nel video. Ad esempio, se stai registrando un vlog o un’intervista, l’iPhone 16 Pro sarà in grado di separare in modo preciso la voce del soggetto inquadrato dal resto dell’audio, garantendo che le parole siano sempre chiare e udibili.
  • Cinematic Mix: Questa modalità lavora come una vera colonna sonora cinematografica, mettendo in primo piano i suoni delle persone o degli oggetti che si vedono sullo schermo, mantenendo invece in sottofondo i rumori ambientali. In questo modo, l’audio segue l’azione visiva in modo naturale, proprio come in un film.

Anche l’app Memo Vocali riceve un aggiornamento significativo con l’iPhone 16 Pro. Sarà infatti possibile sovrapporre una traccia audio a una registrazione esistente, rendendo l’app più versatile per chi ha bisogno di creare registrazioni multilivello. Questo aggiornamento sarà particolarmente utile per chi registra podcast, lezioni o memo audio complessi, consentendo una gestione più avanzata delle tracce audio.

I nuovi  iPhone 16 supportano la ricarica MagSafe migliorata. Con un caricabatterie da 30 W, gli iPhone possono caricare fino a 25 W, un miglioramento rispetto al precedente limite di 15 W.

iPhone 16, ‌iPhone 16‌ Plus, iPhone 16 Pro e ‌iPhone 16 Pro‌ Max includono il supporto per l’ultimo standard Wi-Fi 7, secondo le specifiche tecniche dei dispositivi.

Con Wi-Fi 7, i nuovi iPhone possono inviare e ricevere dati sulle bande a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz contemporaneamente per velocità Wi-Fi più elevate, latenza inferiore e connettività più affidabile. Wi-Fi 7 offre velocità di download teoriche di picco di oltre 40 Gb/s, 4 volte in più rispetto al precedente standard Wi-Fi 6E.

Prezzo e disponibilità

iPhone 16 Pro parte da 1239€ mentre iPhone 16 Pro Max parte da 1489€. I due smartphone saranno disponibili per il pre-ordine a partire da venerdì 13 settembre e saranno lanciati ufficialmente venerdì 20 settembre.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News