iPhone 16, Apple porta 8GB di RAM su tutti i modelli

Tutti e quattro i modelli della gamma iPhone 16 sono dotati di ben 8GB di RAM, ottimizzata per la Apple Intelligence.

iPhone-16-Pro

Come spesso accade, Apple non rende pubblica la quantità di RAM integrata nei suoi nuovi iPhone, ma questa volta MacRumors ha scoperto che tutti e quattro i modelli della gamma iPhone 16 sono dotati di ben 8GB di RAM, ottimizzata per la Apple Intelligence. Questa informazione è stata rivelata grazie alla versione più recente degli strumenti per sviluppatori di Apple, Xcode 16.

Più RAM per i modelli base

La novità più interessante riguarda gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus, che ora vantano 8GB di RAM, con un incremento di 2GB rispetto ai rispettivi modelli della serie iPhone 15. Questo rappresenta un significativo miglioramento delle prestazioni, che potrebbe influenzare positivamente la gestione delle app in multitasking e le funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Ecco la distribuzione completa della RAM nei nuovi modelli:

  • iPhone 16: 8GB
  • iPhone 16 Plus: 8GB
  • iPhone 16 Pro: 8GB
  • iPhone 16 Pro Max: 8GB

Questi sono i dati relativi ai modelli precedenti per fare un confronto:

  • iPhone 15: 6GB
  • iPhone 15 Plus: 6GB
  • iPhone 15 Pro: 8GB
  • iPhone 15 Pro Max: 8GB

Con l’introduzione di questi 8GB di RAM, non solo i modelli Pro beneficiano di prestazioni più elevate, ma anche i modelli standard iPhone 16 e iPhone 16 Plus ricevono una spinta significativa. Questo upgrade consentirà una gestione più fluida delle app, una migliore ottimizzazione del multitasking e una maggiore capacità di sfruttare le nuove funzionalità di Apple Intelligence.

Grazie a questi miglioramenti, l’iPhone 16 sarà in grado di affrontare più facilmente operazioni intensive come l’elaborazione di immagini, l’utilizzo di app complesse e il gaming avanzato.

I file di Xcode che hanno rivelato queste informazioni sono stati accurati anche lo scorso anno nel riportare le quantità di RAM degli iPhone 15, confermando così la loro affidabilità anche per questa generazione. L’incremento di RAM è un cambiamento significativo, soprattutto per i modelli non Pro, e garantisce che anche gli utenti che optano per i modelli base possano beneficiare delle prestazioni avanzate di Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hardware