I nuovi iPhone 16 Pro messi a confronto (vs) con i precedenti iPhone 15 Pro: nel dettaglio le differenze tra i due modelli sono interessanti da analizzare.
Indice
Design
A livello di design, troviamo differenze in merito ai colori e alle dimensioni degli smartphone, sia nelle versioni Pro che Pro Max.
I colori in comune sono: titanio naturale, titanio bianco e titanio nero. L’unico colore che cambia è il quarto, ovvero titanio blu per gli iPhone 15 Pro e titanio sabbia per gli iPhone 16 Pro.
I nuovi iPhone 16 Pro e Pro Max integrano dei display più grandi, con cornici ancora più sottili e, nel dettaglio, si passa dai 6,1″ ai 6,3″ sul modello Pro e da 6,7″ a 6,9″ sul modello Pro Max.
Le dimensioni di iPhone 16 Pro sono quindi maggiori rispetto a quelle di iPhone 15 Pro, nel dettaglio:
- Altezza: 149,6mm contro i precedenti 146,6mm
- Larghezza: 71,5mm contro i precedenti 70,6mm
- Spessore: 8,25mm (invariato)
- Peso: 199g contro i precedenti 187g
Le dimensioni di iPhone 16 Pro Max sono quindi maggiori rispetto a quelle di iPhone 15 Pro Max, nel dettaglio:
- Altezza: 163mm contro i precedenti 159,9mm
- Larghezza: 77,6mm contro i precedenti 76,7mm
- Spessore: 8,25mm (invariato)
- Peso: 227g contro i precedenti 221g
Schermo
Oltre alla già citata differenza di diagonale di schermo, che implica anche una modifica della risoluzione (i ppi restano però invariati), l’unica differenza di iPhone 16 Pro sta nella luminosità minima capace di arrivare a 1 nit.
Performance
I nuovi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max possono contare sul nuovo chip A18 Pro di Apple che offre una CPU 6-core, una GPU 6-core e un Neural Engine 16-core. Di contro, iPhone 15 Pro monta il chip A17 Pro.
Tra le altre specifiche tecniche, ad esempio relative alla connettività e allo storage, restano identici tantissimi aspetti, a partire dai tagli di memoria (da 128GB a 1TB per i Pro e da 256GB a 1TB per i Pro Max) fino ad arrivare al Bluetooth 5.3 e al 5G. L’unica differenza sta nella connettività WiFi che su iPhone 16 Pro è WiFi 7 e non WiFi 6E. Restano uguali le tecnologie Dual eSIM così come è identico il connettore USB-C.
Fotocamera
I nuovi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max integrano il Controllo fotocamera, ovvero un tasto aggiuntivo che permette di gestire al meglio gli scatti, a partire dalla scelta dello strumento da usare (foto o video) fino alle regolazioni di zoom, profondità di campo e tanto altro. I precedenti modelli, di contro, tutte queste regolazioni le possono gestire solo dal display integrato.
Il nuovo iPhone 16 Pro mette a disposizione un setup di fotocamere differente che, appunto, si distingue da quello di iPhone 15 Pro.
- Fotocamera Fusion da 48MP
- Ultra-grandangolo da 48MP
- Teleobiettivo
Il nuovo sistema di fotocamere può scattare foto macro a 48MP così come registrare video fino a 4K 120fps, un notevole passo in avanti rispetto al 4K 60fps di iPhone 15 Pro. Inoltre, arrivano anche gli stili fotografici di nuova generazione. Dalle specifiche ufficiali di Apple, notiamo che il nuovo iPhone 16 Pro ha anche un obiettivo con rivestimento antiriflesso.
Da notare che, mentre su iPhone 15 Pro troviamo il solo zoom ottico 3x e su iPhone 15 Pro Max quello 5x, su iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max troviamo, indifferentemente, uno zoom ottico 5x, un notevole passo in avanti.
In merito alla registrazione video, i microfoni di qualità professionale sono quattro sul nuovo iPhone e offrono un sistema di riduzione del rumore del vento e la funzione mix audio che abbiamo visto anche durante la presentazione.
Batteria
La batteria dei nuovi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max offre maggiore autonomia, passando dalle 23 ore di riproduzione video di iPhone 15 Pro alle 27 ore di riproduzione video di iPhone 16 Pro e dalle 29 ore di riproduzione video di iPhone 15 Pro Max alle 33 ore di riproduzione video di iPhone 16 Pro Max.
La ricarica veloce resta disponibile tramite alimentatore USB-C da 20W o superiore ma sul nuovo modello arriva anche la ricarica rapida MagSafe da 25W con un alimentatore da 30W abbinato ad un caricabatterie MagSafe.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.