Secondo un nuovo report, le vendite di iPhone usati sono aumentate del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, poiché molti utenti stanno vendendo i loro vecchi dispositivi per finanziare l’acquisto del nuovo iPhone 16. Il picco è stato registrato proprio il giorno successivo alla presentazione ufficiale del nuovo modello.
Questi dati suggeriscono che l’iPhone 16 si preannuncia come un upgrade molto più desiderato rispetto all’iPhone 14 e iPhone 15, con un dato sorprendente che spicca tra gli altri.
Vendite di iPhone usati in aumento del 28%
SellCell ha registrato un incremento del 28.8% nel numero di persone che stanno vendendo il loro dispositivo quest’anno. Già il giorno della presentazione dell’iPhone 16 si è osservato un aumento del 26.6%, che è salito al 31.7% il giorno successivo.
SellCell ha analizzato i dati relativi al volume e al valore delle vendite di trade-in di iPhone, confrontando i numeri del giorno della presentazione del 9 settembre e del giorno successivo, il 10 settembre, con quelli relativi al lancio dell’iPhone 15 avvenuto il 12 settembre 2023.
Oltre all’aumento del volume delle vendite, è interessante notare che anche il valore dei trade-in è cresciuto del 38% rispetto al lancio dell’iPhone 15. Ma la vera sorpresa arriva dal modello più venduto: contrariamente alle aspettative, il iPhone 15 Pro Max è il dispositivo più scambiato.
Secondo i dati iniziali, gli utenti con un iPhone 15 Pro Max stanno cedendo i loro dispositivi più frequentemente rispetto agli altri modelli. Il 27.2% delle vendite di iPhone usati durante il periodo di lancio anticipato proviene proprio da questo modello. A seguire, con un 15%, troviamo gli utenti di iPhone 14 Pro Max, probabilmente alla fine di un contratto biennale.
Ci si potrebbe aspettare che i possessori di iPhone 15 Pro Max fossero meno inclini a vendere il loro dispositivo, dato che è uno dei pochi modelli attualmente in grado di supportare le nuove funzionalità di Apple Intelligence e l’unico con il teleobiettivo da 5x. Eppure, la realtà sembra suggerire il contrario.
Una possibile spiegazione è che chi ha scelto il modello più costoso della gamma è anche più disposto e capace di permettersi un upgrade dopo solo un anno.
I preordini per il nuovo iPhone 16 si apriranno domani.