Quest’anno, Apple ha introdotto alcune modifiche importanti alle sue politiche di riparazione, rendendo più facile per gli utenti riparare i propri iPhone utilizzando pezzi di ricambio originali, anche se usati. Tuttavia, ha anche annunciato un’importante novità: il Blocco di Attivazione per le parti di iPhone. Con l’arrivo di iOS 18, questa nuova funzionalità è ora attiva.
Blocco di Attivazione per i componenti: come funziona
Secondo quanto riportato da BetaProfiles, la build RC (Release Candidate) di iOS 18 rilasciata agli sviluppatori e ai beta tester pubblici ha attivato il Blocco di Attivazione per i componenti. Questa funzione lega il tuo Account Apple non solo all’iPhone, ma anche ai suoi componenti come batteria, fotocamere e display, grazie ai numeri seriali individuali di ogni componente.
Apple ha dichiarato che l’obiettivo principale di questa funzione è contrastare il mercato nero dei pezzi di ricambio provenienti da iPhone rubati. Sebbene i telefoni rubati siano spesso bloccati dal Blocco di Attivazione, i ladri hanno comunque trovato valore nella vendita di componenti separati. Con iOS 18, l’iPhone chiederà la password dell’Account Apple del proprietario originale quando rileva un pezzo usato proveniente da un altro dispositivo.
Apple aveva già preannunciato questo cambiamento ad aprile, spiegando come questa funzionalità fosse stata richiesta non solo dai clienti, ma anche dalle forze dell’ordine per contrastare il furto degli iPhone.
Alcuni utenti hanno già sperimentato lo scambio di componenti tra iPhone con iOS 18.0 RC, confermando che il dispositivo richiede la password per sbloccare e verificare il componente usato.
Sebbene ci saranno sempre tentativi di violare i sistemi di sicurezza di Apple, è incoraggiante vedere come l’azienda stia lavorando attivamente per ridurre il furto di iPhone. L’introduzione del Blocco di Attivazione per i componenti rappresenta un passo avanti importante nella protezione del dispositivo e dei suoi componenti, rendendo meno redditizio il mercato dei pezzi rubati.
iOS 18 sarà disponibile al pubblico a partire dal 16 settembre, e richiederà un iPhone XR o successivo. Per ora, questa funzionalità è limitata agli iPhone e non si estende agli iPad con iPadOS 18.