Negli ultimi anni, Netflix ha progressivamente interrotto il supporto per i dispositivi più vecchi, e ora è il turno di alcuni modelli di iPhone e iPad. La piattaforma di streaming ha appena confermato che, a breve, non verranno più fornite nuove versioni dell’app per i dispositivi che eseguono iOS 16. Questo cambiamento potrebbe spingere molti utenti a valutare l’aggiornamento dei propri dispositivi, se desiderano continuare a utilizzare Netflix senza problemi.
Netflix dice addio a iOS 16
Con l’ultimo aggiornamento dell’app Netflix per iOS, gli utenti hanno ricevuto una notifica che li avvisa dell’interruzione del supporto per iOS 16. Tra i dispositivi interessati troviamo modelli come iPhone X e la prima generazione di iPad Pro, che non possono essere aggiornati a iOS 17, e quindi non saranno più compatibili con le versioni future dell’app.
Il messaggio visualizzato sugli schermi dei dispositivi con iOS 16 recita:
Abbiamo aggiornato l’app di Netflix! Per utilizzare l’ultima versione, installa iOS 17 o successivi.
Per il momento, chi utilizza iOS 16 potrà ignorare l’avviso e continuare a utilizzare l’app Netflix, ma non per molto. Infatti, le nuove versioni dell’app non solo introducono nuove funzionalità, ma contengono anche importanti correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. Col tempo, l’app potrebbe smettere di funzionare correttamente sui dispositivi più vecchi.
I dispositivi interessati
Ecco i dispositivi che non potranno essere aggiornati a iOS 17 e che, quindi, saranno esclusi dal supporto per Netflix in futuro:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPad 5 (2017)
- •iPad Pro di prima generazione
Se sei un utente Netflix e possiedi uno di questi dispositivi, potrebbe essere il momento di considerare l’acquisto di un nuovo smartphone o tablet per evitare problemi di compatibilità con l’app.
Per gli utenti che desiderano continuare a usufruire di Netflix senza dover cambiare dispositivo, ci sono alcune opzioni temporanee. Potrai ancora utilizzare l’app nella sua versione attuale su iOS 16 per un po’, ma col tempo potresti riscontrare problemi di sicurezza e mancanza di nuove funzionalità. In alternativa, potresti sfruttare altre piattaforme, come browser o smart TV, se il tuo dispositivo principale non è più supportato.