Durante l’evento di presentazione degli iPhone 16, Apple ha introdotto un’importante novità per l’app Memo Vocali: la possibilità di registrare in multitraccia. Questa funzione sarà però disponibile esclusivamente sui modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, segnando un notevole passo avanti per chi utilizza lo smartphone per registrazioni audio professionali. Un’aggiunta attesa da molti creator, ma che potrebbe lasciare delusi gli utenti di modelli precedenti o degli iPhone 16 standard.
Registrazione multitraccia: cosa significa?
Con il nuovo aggiornamento, gli utenti di iPhone 16 Pro potranno sovrapporre una traccia audio a una registrazione già esistente, rendendo l’app Memo Vocali ancora più utile per musicisti e cantautori. Immagina di registrare una parte di chitarra e successivamente aggiungere la voce o un altro strumento: ora è possibile farlo direttamente sul tuo iPhone.
Questa funzionalità permette di suonare la traccia musicale dagli altoparlanti del dispositivo mentre si registra una nuova traccia. Apple utilizza quello che chiama un “advanced processing” per isolare il nuovo elemento audio e rimuovere la musica di sottofondo, creando una registrazione finale con qualità professionale, tutto senza l’uso di cuffie.
Una funzione attesa, ma non per tutti. Fino a oggi, l’app Memo Vocali è stata uno strumento molto semplice per registrare idee al volo, nonostante le sue limitazioni. Con l’introduzione della registrazione multitraccia, Apple risponde a una richiesta di lunga data. Tuttavia, la scelta di riservare questa novità ai soli modelli Pro potrebbe lasciare l’amaro in bocca a chi possiede un modello standard di iPhone 16 o versioni precedenti.
Perché è esclusiva per iPhone 16 Pro?
Apple non ha spiegato nel dettaglio le motivazioni tecniche dietro l’esclusività di questa funzione, ma è probabile che si basi sulla maggiore potenza del nuovo chip A18 Pro e sul miglioramento dei microfoni. I nuovi iPhone 16 Pro dispongono infatti di quattro microfoni di qualità studio, che probabilmente giocano un ruolo fondamentale nel garantire registrazioni nitide e ben bilanciate.
La serie iPhone 16 sarà disponibile dal 20 settembre, con preordini a partire da oggi Tuttavia, la funzionalità multitraccia verrà rilasciata tramite un aggiornamento software successivo entro la fine dell’anno.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.