iOS 18: le app nascoste si possono trovare, se sai dove cercare

Gli utenti stanno scoprendo modi per individuare app nascoste in iOS 18, anche senza bisogno di Face ID.

nascondere app ios 18.jpg

Con iOS 18, Apple ha introdotto una funzione che permette di nascondere le app dal tuo dispositivo o, in alternativa, richiedere il Face ID per aprirle. La prima opzione fa sparire l’icona dell’app dalla schermata Home, collocandola in una speciale cartella nascosta all’interno della Libreria App. Tuttavia, gli utenti stanno scoprendo modi per individuare queste app nascoste, anche senza bisogno di Face ID.

Con iOS 18, puoi bloccare e nascondere un’app semplicemente tenendo premuto sulla sua icona. Nel menu che appare, scegli “Richiedi Face ID” e poi l’opzione “Nascondi e Richiedi Face ID”. Una volta fatto questo, l’app scompare dalla schermata principale e viene nascosta in una cartella apposita nella Libreria App, accessibile solo tramite l’autenticazione biometrica.

In questo stato nascosto, l’app non invia notifiche e non appare nei risultati di Spotlight. Anche nella schermata di gestione dello spazio di archiviazione nelle Impostazioni, il nome dell’app è oscurato fino a quando non si sblocca il dispositivo con Face ID o Touch ID. Tuttavia, nonostante tutte queste precauzioni, ci sono alcune “falle” nel sistema che permettono di scoprire comunque quali app sono nascoste.

I metodi per scoprire le app nascoste

Anche se l’app non appare nel modo consueto, ci sono alcune schermate nelle Impostazioni che possono rivelarne la presenza senza bisogno di autenticazione. Ad esempio, un’app nascosta come Reddit può comparire ancora nella lista dell’Aggiornamento delle app in Background. Allo stesso modo, se hai concesso a un’app l’accesso alle tue foto, questa potrebbe apparire anche nella sezione Privacy -> Foto.

Inoltre, un altro metodo per scoprire la presenza di un’app nascosta è cercarla direttamente nell’App Store. Se l’app è installata sul dispositivo, apparirà con il pulsante “Apri”, mentre se non fosse installata, il pulsante indicherebbe “Ottieni”. Questo metodo richiede di cercare manualmente il nome dell’app, ma è comunque un modo efficace per verificare se è nascosta o meno.

Un altro trucco riguarda l’uso di Safari. Se visiti una pagina web legata a un’app installata, come ad esempio reddit.com, vedrai un banner che ti suggerisce di aprire l’app Reddit, anche se questa è nascosta. Se l’app non fosse installata, quel banner non comparirebbe.

Nonostante questi metodi per scoprire quali app siano nascoste, non è possibile aprirle senza autenticazione biometrica. Anche se si riesce a determinare che un’app è presente sul dispositivo, il suo contenuto rimane comunque protetto da Face ID o Touch ID. Apple, infatti, non garantisce che nascondere un’app significhi renderla completamente invisibile. Come specificato dall’interfaccia utente, ci sono ancora alcuni punti, come le Impostazioni, dove l’app potrebbe apparire.

Questa è la situazione attuale con la versione 18.0 di iOS, ma è facile immaginare che Apple possa perfezionare ulteriormente questa funzionalità in aggiornamenti futuri. È probabile che Apple estenda il trattamento delle app nascoste, attualmente visibili solo nella schermata di archiviazione, anche ad altre sezioni delle Impostazioni, come le schermate della Privacy, per garantire un ulteriore livello di segretezza.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS