Abbiamo provato la nuova videocamera di sorveglianza per esterni e interni, totalmente wireless, di casa Omajin, il nuovo brand di Netatmo destinato alla Smart Home, come abbiamo già visto per la presa intelligente. In questa recensione scopriamo come ci siamo trovati e quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Design e certificazioni per esterni e interni
Compatta e portatile, la videocamera è adatta per gli ambienti interni, senza necessità di supporti o particolari posizionamenti. La si può appoggiare facilmente su un mobile, uno scaffale e così via oppure fissarla a muro con uno degli accessori forniti in confezione, sia quello magnetico che quello a vite. Proprio in confezione, è possibile trovare anche tutte le viti e i tasselli da muro, ideali per qualsiasi necessità di fissaggio. Abbiamo apprezzato molto la dotazione di serie che mette a disposizione tutto ciò che serve per installare al meglio la videocamera in casa o all’esterno.
La videocamera di sorveglianza Omajin può funzionare anche in esterno, grazie alla sua certificazione IP65, resistendo a pioggia, sole e neve. Inoltre, grazie alla mancanza di cavi e alla lunga durata della batteria, la telecamera è ottima per giardini, terrazzi e punti lontani dalla rete elettrica ma coperti dal segnale WiFi, elemento chiaramente indispensabile per il suo funzionamento. Nel complesso, il design è minimale ed elegante e si adatta a quasi tutti gli ambienti domestici.
Funzionalità della videocamera di sorveglianza wireless Omajin
Veniamo al funzionamento della videocamera Omajin, pensata per distinguere al meglio i movimenti degli esseri umani da quelli degli animali domestici come cani e gatti. In questo modo, si eviteranno fastidiosi avvisi per i passaggi dei nostri amici a quattro zampe e ne gioverà sicuramente la nostra soglia di stress quotidiano. Le notifiche sono istantanee e ci permettono di collegarci in pochi secondi al flusso video della telecamera per monitorare l’abitazione e scoprire cosa ha generato l’avviso, ad esempio un’intrusione. La risoluzione della videocamera Omajin è ad alta definizione, 2K+, e grazie all’audio bidirezionale è anche possibile comunicare verso l’abitazione, in modo simile ad un interfono. Il sensore PIR opera fino a 120° con una portata di 10 metri mentre l’angolo di visione della camera è di 140° per aiutare a coprire quanta più area possibile e a lasciare pochi punti ciechi.
Inoltre, la batteria è da ben 9.600mAh e può durare per mesi. Il brand afferma che quando sta per scaricarsi, la videocamera invia una notifica in modo da non far perdere mai la connessione. Nelle nostre prove, non siamo ancora arrivati a questa eventualità ma confermiamo che monitorando il livello della batteria per giorni e giorni di utilizzo, questo cala in modo estremamente lento a dimostrazione che i consumi energetici sono contenuti.
Connettività e app Omajin per iPhone
L’applicazione per iOS e Android è completa di tutte le funzioni essenziali e offre un rapido collegamento alla telecamera e una comoda gestione di tutte le sue impostazioni. Inoltre, a livello di connettività troviamo il supporto ad Amazon Alexa e Google Home per controllare la telecamera con la voce e creare scenari con altri oggetti connessi. Non mancano gli scenari anche all’interno dell’app stessa, ad esempio per gestire gli accessori Omajin singolarmente o in gruppo in base a determinate situazioni. Le registrazioni sono memorizzate e protette localmente sulla scheda microSD da 64GB fornita con la fotocamera ma è possibile andare oltre, se si necessita di più spazio, e sottoscrivere un piano cloud dedicato direttamente dall’interno dell’app.
Prezzi e disponibilità
La nuova videocamera di sorveglianza esterna e interna wireless di Omajin è disponibile a 114,99€ su Amazon e presso i principali distributori e rivenditori. A questo prezzo è sicuramente una soluzione ottima per tutti gli utenti che cercano una telecamera di sorveglianza per interno ed esterno totalmente wireless e che non crei fastidi durante l’installazione. Questa camera, infatti, si può piazzare ovunque senza la necessità di effettuare tediosi cablaggi. I suoi punti deboli sono pochi: la mancata integrazione con HomeKit e con altre soluzioni smart e la mancata possibilità di rimuovere la batteria per sostituirla con una di ricambio già carica così da limitare i tempi di inattività.
La videocamera di sorveglianza per interni ed esterni di Omajin, nuovo brand di Netatmo, ci ha convinto per la sua qualità costruttiva, per la facilità d’uso e di installazione e per la sua anima senza fili. Inoltre, la qualità dell’immagine è ottima, l’audio a due vie è chiaro e l’autonomia promette mesi con una sola ricarica. Avremmo preferito qualche opzione in più in merito all’integrazione con le piattaforme per la smart home, in primis HomeKit, ma ci riteniamo soddisfatti della compatibilità con Alexa e Google Assistant.
-
Design
-
Funzionalità
-
Compatibilità
-
Prezzi