Con l’aggiornamento a iOS 18, arriva su iPhone la nuova app Password, una soluzione che integra automaticamente tutte le password salvate, i codici di verifica, le password delle reti WiFi e che mette a disposizione anche la generazione di nuove password sicure. Dopo averla studiata attentamente, vediamo quali sono le similitudini e le differenze con NordPass, l’app per la gestione e generazione di password di Nord Security.
Cos’è l’app Password di Apple?
Password di Apple è un gestore di password per iPhone, iPad e Mac ed è sincronizzato con iCloud su tutti i dispositivi Apple dell’utente. In realtà, l’app Password di Apple funziona anche sui PC Windows tramite iCloud per Windows.
L’app Password include, come accennato prima, sia le password salvate sia le credenziali WiFi, oltre che le Passkey, i codici di verifica per l’autenticazione a due fattori e tanto altro. È anche possibile inserire manualmente nuove password pronte per essere utilizzate quando necessario su Safari, nelle app e così via tramite il completamento automatico, il cosiddetto Autofill. Con l’app Password di iOS, è anche possibile controllare le password compromesse e riutilizzate, in modo da sapere quando è il momento di cambiarle per garantirsi la migliore protezione possibile in rete.
Prezzi, versioni gratuite e funzioni extra
L’app di Apple è inclusa in iOS 18 e quindi risulta gratuita, senza alcun acquisto in-app. L’app Password di Apple è integrata nel sistema quindi la si trova direttamente disponibile dopo l’aggiornamento o con l’acquisto di un nuovo iPhone già dotato di iOS 18. Di contro, l’app NordPass è disponibile sia in versione gratuita che in versione Premium, a pagamento, che offre funzioni aggiuntive come il monitoraggio della sicurezza delle password, la condivisione delle password e la funzione di mascheramento e-mail, utile per nascondere il proprio indirizzo per newsletter e iscrizioni a servizi online in modo da nascondere il proprio indirizzo principale. A dire il vero, questa funzione è presente anche su iOS tramite il piano iCloud+, una volta sottoscritto.
Similitudini
Entrambe le app hanno delle similitudini, sia nella versione a pagamento che in quella gratuita:
- Riempimento automatico delle password (Autofill)
- Supporto alle Passkey
- Supporto protezione Face ID / Touch ID
- Controllo dello stato della password
Sia l’app Password di Apple che NordPass di Nord Security sono dei password manager che mantengono al sicuro le password salvate, hanno la possibilità di creare nuove password sicure e aiutano gli utenti a scoprire eventuali password deboli e/o compromesse. Infine, tra le similitudini, è possibile gestire le password in cartelle e gruppi per la massima organizzazione su entrambe le soluzioni.
Differenze
Oltre alle similitudini, sono presenti anche delle differenze tra le due app. In primis, i dispositivi supportati: l’app Password di iOS 18 supporta i prodotti Apple e i PC Windows mentre NordPass funziona anche su Android. Ancora, NordPass offre più opzioni per la creazione delle password rispetto alla soluzione di Apple: l’app integrata in iOS 18 fornisce una password generata casualmente, difficile e sicura, e mette a disposizione dell’utente la possibilità di modificarla manualmente.
Di contro, NordPass mette a disposizione diverse opzioni per la creazione di password con una puntuale selezione del numero dei caratteri, della tipologia di simboli e di numeri da utilizzare. Inoltre, NordPass supporta l’inserimento sicuro dei dati delle carte di credito e delle note protette. Su Password di Apple, invece, mancano queste funzioni in quanto sono integrate in altre zone del sistema iOS, ovvero nelle impostazioni di Safari e nelle Note.
Ecco un riepilogo delle similitudini e differenze tra le due app:
Funzioni | NordPass | Password Apple |
Compatibilità | Tutti i dispositivi | Apple e Windows |
Autofill | ✔️ | ✔️ |
Condivisione | Si, con il piano Premium | Si, tramite iCloud / AirDrop |
Cartelle | ✔️ | ✔️ |
Email masking | Si, con il piano Premium | Si, con iCloud+ |
NordPass vs Password: qual è il miglior gestore di password per iPhone?
Non è possibile decretare un vero e proprio vincitore di questo confronto in quanto l’app Password di Apple è integrata, funziona perfettamente nell’ecosistema di Cupertino e offre tutti gli strumenti più utili su base quotidiana. NordPass, invece, offre delle funzionalità simili ma maggiore elasticità nella generazione di nuove password e nella possibilità di riunire anche i dati delle carte di pagamento e le note protette in un solo spazio. Certo, alcune funzioni di NordPass si pagano ma questo va valutato in base alle esigenze dei singoli utenti. Apple, ad esempio, ha il vantaggio di offrire il supporto ai codici di verifica direttamente nella sua app mentre NordPass richiede comunque (al momento) l’uso di un’app di autenticazione esterna.
NordPass: il password manager multi-piattaforma
Nel dettaglio, NordPass è un gestore di password ed è stato creato da Nord Security, la stessa azienda che ha realizzato NordVPN. NordPass è uno strumento (usato da oltre 2,5 milioni di persone e 1500 aziende in tutto il mondo) che aiuta gli utenti a memorizzare, salvare automaticamente e compilare automaticamente password complesse e uniche con un click o un tocco sullo schermo.
A livello tecnico, NordPass opera con architettura a conoscenza zero e tutte le password e le altre informazioni private memorizzate in NordPass sono protette con la crittografia xChaCha20. Tra le funzioni aggiuntive del password manager troviamo la possibilità di condividere le password tra contatti fidati e concedere l’accesso necessario, a seconda delle esigenze, ad altre persone. Insomma, si tratta di uno strumento che permette di ridurre i rischi derivanti dalle password deboli.
NordPass è disponibile con le sue principali funzionalità in maniera gratuita e offre il generatore di password univoche, il salvataggio di password illimitate, il riempimento automatico, il supporto alle note private, al salvataggio delle carte di credito. Per sfruttare i servizi aggiuntivi e avere a disposizione il massimo da NordPass, è necessario sottoscrivere il piano Premium.
Attualmente, è possibile sfruttare una nuova offerta NordPass per ottenere fino al 53% di sconto su NordPass Premium e ricevere 3 mesi in omaggio.
Scopri NordPassIn qualità di Affiliato Nord Security, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Applicazioni App Store