Apple è pronta al lancio di Apple Intelligence negli Stati Uniti e sono già emerse nuove informazioni sulle risorse che questa funzionalità richiederà. Dopo aver scoperto che Apple Intelligence necessita di almeno 8GB di RAM, ora sappiamo che richiederà anche 4GB di spazio di archiviazione sugli iPhone con iOS 18.1 o successivi.
Secondo un nuovo documento di supporto intitolato “Introducing Apple Intelligence on iPhone”, ogni iPhone che utilizzerà Apple Intelligence dovrà riservare 4GB di spazio di archiviazione per il suo corretto funzionamento. Questo significa che i modelli di iPhone 16, 16 Plus e 16 Pro, con capacità di 128GB, vedranno ridotta la loro memoria utilizzabile a 124GB. Per l’iPhone 16 Pro Max, con una memoria di base di 256GB, lo spazio disponibile scenderà a 252GB.
Un dettaglio interessante presente nel documento indica che i requisiti di archiviazione per i modelli con Apple Intelligence aumenteranno “man mano che verranno rilasciate nuove funzionalità”. Questo suggerisce che futuri aggiornamenti, come iOS 19 o nuove feature di iOS 18, potrebbero richiedere ancora più spazio.
Il lancio di Apple Intelligence inizierà con iOS 18.1, previsto per il mese prossimo. Le prime funzionalità includeranno strumenti di scrittura avanzati, come il riepilogo di testi e notifiche, una Siri più capace e “conversazionale”, oltre a un miglioramento delle funzioni di ricerca nelle Foto. Successivamente, Apple rilascerà altre novità come Genmoji, il Image Playground, e l’integrazione con ChatGPT.
Sebbene 4GB di spazio possa sembrare una quantità significativa per una singola funzione, è chiaro che Apple sta puntando molto su Apple Intelligence, che tra l’altro richiederà sempre più risorse man mano che l’intelligenza artificiale diventerà centrale nell’ecosistema iOS.
Cosa ne pensate?