Nuove foto rivelano le differenze tra i chip A18 e A18 Pro

Ecco le differenze tra i chip A18 e A18 Pro presenti negli iPhone 16 e 16 Pro, rivelate dalle nuove foto di ChipWise.

chip a18 pro

Apple ha da poco lanciato gli iPhone 16 e 16 Pro, e dopo quasi due settimane dalla loro uscita, finalmente abbiamo un primo sguardo ravvicinato ai nuovi chip A18 e A18 Pro, grazie alle foto fornite da ChipWise. Questi scatti ci permettono di vedere le differenze tra i due chip che alimentano i diversi modelli.

Sulla carta, le specifiche dei chip A18 e A18 Pro sono molto simili, come riportato dalla pagina di confronto di Apple. Il chip A18 a una CPU a 6-core e una GPU a 5-core, oltre a un Neural Engine a 16-core. Il chip A18 Pro ha sempre una CPU a 6-c0re e un Neural Engine a 16-core, ma una GPU da 6-core.

Vista la somiglianza tra i due, molti avevano ipotizzato che Apple potesse utilizzare lo stesso chip, ma con una versione “limitata” per i modelli non-Pro. Questa pratica è comune, soprattutto sui Mac, dove alcuni componenti sono disabilitati nei modelli meno costosi per motivi di produzione e costi.

Le nuove immagini fornite da ChipWise, però, sembrano smentire questa ipotesi. Gli scatti ravvicinati del die, ovvero il nucleo del chip, indicano che l’A18 e l’A18 Pro non sono semplicemente versioni diverse dello stesso chip, ma potrebbero essere progettati separatamente.

A18 Pro:

a18 pro

A18:

Già sapevamo che l’A18 Pro offre alcune funzionalità esclusive, come il supporto per USB 3 e la tecnologia alla base del display ProMotion e always-on presente sui modelli Pro. Tuttavia, si pensava che Apple producesse un singolo chip per semplificare la produzione, lasciando alcune caratteristiche “bloccate” nei modelli non-Pro, come spesso avviene con altri prodotti.

Questi nuovi dettagli suggeriscono che Apple ha adottato un approccio diverso, con il possibile obiettivo di utilizzare l’A18 in altri dispositivi, come il futuro iPad mini 7, l’iPhone SE 4 e forse persino il nuovo display smart con sistema homeOS.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Hardware