TSMC e Amkor collaboreranno alla produzione di chip in Arizona, accelerando i tempi di produzione per nuovi Apple Silicon.

chip a18 pro

Le aziende TSMC e Amkor, responsabili rispettivamente della produzione e e l’assemblaggio dei chip, hanno annunciato oggi la firma di un memorandum d’intesa per collaborare alla produzione e al collaudo dei chip in Arizona. Questa partnership ha l’obiettivo di accelerare il ciclo di produzione dei chip, specialmente per i clienti che utilizzano le tecnologie avanzate di TSMC.

Secondo il comunicato stampa, la vicinanza tra le strutture di TSMC e Amkor permetterà di velocizzare il processo produttivo:

Apple ha già confermato che Amkor si occuperà dell’assemblaggio dei chip Apple Silicon prodotti nella vicina struttura di TSMC. Questo fa parte di un piano congiunto per espandere la produzione negli Stati Uniti. L’impianto ha recentemente avviato una produzione su piccola scala del chip A16, utilizzato per la prima volta sugli iPhone 14 Pro e attualmente presente sugli iPhone 15 e iPhone 15 Plus.

Amkor ha annunciato un investimento di circa 2 miliardi di dollari nel progetto, che porterà alla creazione di oltre 2.000 posti di lavoro una volta completato.

Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, ha dichiarato:

Apple è profondamente impegnata nel futuro della manifattura americana e continueremo ad espandere i nostri investimenti qui negli Stati Uniti. Apple Silicon ha sbloccato nuovi livelli di performance per i nostri utenti, permettendo loro di fare cose che prima non erano possibili, e siamo entusiasti che Apple Silicon sarà presto prodotto in Arizona.

Questa collaborazione avviene a poco più di due anni dall’approvazione della CHIPS and Science Act negli Stati Uniti, una legge che fornisce finanziamenti per incrementare la ricerca e la produzione di semiconduttori, con TSMC e Amkor tra i beneficiari. Questo segna un importante passo avanti per ridurre la dipendenza dalle forniture cinesi e rafforzare la produzione interna di semiconduttori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News