Ottobre si prospetta un mese ricco di novità per gli amanti dello streaming: Apple e Amazon hanno siglato un accordo che permetterà agli utenti di Prime Video di sottoscrivere un abbonamento a Apple TV+ direttamente tramite l’app di Amazon. Questa collaborazione, che prenderà il via nelle prossime settimane, apre nuove possibilità per entrambe le aziende, con vantaggi anche per gli utenti.
I dettagli dell’accordo commerciale tra le due aziende non sono ancora del tutto chiari, ma è evidente che Apple punta a espandere la sua base di utenti per TV+ sfruttando la vasta platea di abbonati a Prime Video. Come dichiarato da Eddy Cue, SVP di Apple Services, l’obiettivo è quello di rendere i contenuti di Apple TV+ accessibili a un pubblico ancora più vasto:
Vogliamo rendere Apple TV+ e la sua premiata libreria di serie e film accessibile al maggior numero possibile di spettatori. Siamo entusiasti che Prime Video offrirà Apple TV+, offrendo agli spettatori un’ampia gamma di opzioni.
Da parte sua, Amazon mette l’accento sull’importanza di una gestione semplice e centralizzata delle sottoscrizioni, con una sola fatturazione e un’unica app per gestire tutto. Una strategia che potrebbe attrarre nuovi utenti verso l’abbonamento a TV+.
Questa mossa non rappresenta necessariamente un’espansione della disponibilità di Apple TV+ (già ampiamente accessibile ovunque venga offerto Prime Video), ma elimina alcune barriere per chi è interessato al servizio. Molti potenziali utenti possono infatti essere scoraggiati dal processo di sottoscrizione attraverso Apple, magari perché non hanno familiarità con l’ecosistema Apple o perché credono erroneamente che sia necessario possedere una Apple TV fisica per accedere al servizio.
Contrariamente a quanto si pensa, Apple TV+ è disponibile su quasi tutte le smart TV, box set-top, console di gioco e dispositivi di streaming, oltre che tramite il web. Tuttavia, per gli utenti Android, l’integrazione con Prime Video rappresenta un’esperienza più fluida, senza la necessità di usare app di terze parti o interfacce poco intuitive.
Il prezzo per abbonarsi a Apple TV+ tramite Prime Video sarà lo stesso dell’abbonamento diretto con Apple.