iOS 18 ha una funzione che riduce il mal d’auto, ecco come attivarla

La funzione "Indicatori di movimento nei veicoli" di iOS 18 promette di risolvere il mal d’auto, permettendo l’uso di iPhone e iPad durante i viaggi.

Cinetosi apple iphone

Una delle funzioni di iOS 18 più interessanti e passate inosservate promette di risolvere un problema che affligge tantissime persone: il mal d’auto quando usavo i dispositivi durante i viaggi.

Come funziona Indicatori di movimento nei veicoli

Indicatori di movimento nei veicoli è una nuova funzione di accessibilità introdotta con iOS 18 e iPadOS 18. Attivarla è semplice: basta andare su Impostazioni → Accessibilità → Movimento, oppure direttamente tramite il Centro di Controllo.

indicatori movimento iphone

Quando attivata, questa funzione aggiunge dei piccoli puntini sullo schermo che si muovono in sincronia con il movimento della macchina. Ad esempio, se l’auto gira a sinistra, i puntini si muovono anch’essi a sinistra. Quando l’auto si ferma, i puntini rallentano e si fermano gradualmente.

Perché i puntini animati risolvono il mal d’auto?

La spiegazione di Apple è basata su ricerche scientifiche: il mal d’auto è causato da un conflitto sensoriale tra ciò che vediamo e ciò che sentiamo. Di conseguenza, l’uso di un iPhone o iPad in macchina può diventare scomodo per molte persone. Gli indicatori riducono questo conflitto sensoriale aggiungendo un elemento visivo che rappresenta i cambiamenti di movimento del veicolo, senza interferire con i contenuti principali sullo schermo.

Anche se l’idea dei puntini animati può sembrare banale, per molti ha funzionato alla perfezione.

Questa funzionalità è un esempio di come l’innovazione possa migliorare la vita quotidiana delle persone in modo concreto. Molti potrebbero non capire immediatamente l’importanza di questa novità, ma per chi soffre di cinetosi può davvero essere utile.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News