iPhone 17 potrebbe integrare un chip Wi-Fi 7 progettato da Apple

L’iPhone 17 sarà il primo dispositivo Apple con un chip Wi-Fi 7 sviluppato internamente, migliorando velocità, latenza e integrazione hardware-software.

wifi apple

L’analista Ming-Chi Kuo ha annunciato che almeno un modello della gamma iPhone 17 sarà dotato di un chip Wi-Fi 7 sviluppato internamente da Apple, segnando un passo importante nell’integrazione hardware-software. L’azienda prevede di includere il chip Wi-Fi proprietario in quasi tutti i suoi dispositivi entro tre anni, il che potrebbe ridurre i costi dei componenti e migliorare l’ottimizzazione dei dispositivi.

Il nuovo chip Wi-Fi 7, costruito con il processo N7 a 7 nm di TSMC, permetterà a Apple di raggiungere le massime specifiche del Wi-Fi 7, che consente velocità fino a 40 Gbps, quattro volte più veloce del Wi-Fi 6E. I benefici principali includono:

  • Trasmissione simultanea su bande 2.4GHz, 5GHz e 6GHz, riducendo la latenza
  • Connessione più stabile e veloce, particolarmente utile per streaming e applicazioni di realtà aumentata.

Questa scelta dovrebbe anche consentire ad Apple di essere meno dipendente da Broadcon, forniture attuale dei chip Wi-Fi.

Oltre al Wi-Fi, Apple sta lavorando a un chip 5G proprietario per futuri iPhone, tra cui il prossimo iPhone SE e il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Sebbene vi siano ancora incertezze, Apple potrebbe combinare le funzionalità Wi-Fi, 5G, Bluetooth e GPS in un solo chip per una maggiore efficienza.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor