iOS 18.4 consentirà di impostare app predefinite per mappe e traduzione

Con iOS 18.4, Apple introdurrà la possibilità per gli utenti nell'UE di impostare app di navigazione e traduzione predefinite su iPhone e iPad, allineandosi alle normative del Digital Markets Act.

Google Maps

In un documento pubblicato di recente, Apple ha confermato che a partire dalla primavera 2025 consentirà agli utenti iPhone e iPad nell’Unione Europea di impostare app terze di navigazione e traduzione come predefinite, in conformità con il Digital Markets Act (DMA). La funzionalità è prevista con iOS 18.4 e iPadOS 18.4, attesi per aprile 2025.

Dopo aver già introdotto la possibilità di scegliere app predefinite per browser, email e app di messaggistica, con iOS 18.4 Apple estenderà questa opzione anche alle app di mappe e di traduzione. Gli utenti UE potranno scegliere, ad esempio, Google Maps, Waze o Google Translate come app predefinite al posto delle soluzioni Apple Maps e Translate.

Questa modifica sarà disponibile nella sezione “App Predefinite” delle impostazioni di iPhone e iPad, un aggiornamento importante per chi preferisce soluzioni di terze parti.

La decisione di Apple rientra negli sforzi per rispettare il DMA, che richiede ai “gatekeeper” digitali di offrire agli utenti maggiore libertà di scelta e di interoperabilità con le app di terze parti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News