Bitrix24 è un servizio che mette a disposizione degli utenti una vera e propria suite di strumenti utili a gestire il proprio lavoro e la gestione dei processi aziendali, ad esempio le vendite, le procedure interne, la gestione dei dipendenti, il CRM, l’automazione e tanto altro con il vantaggio di avere tutto in una sola piattaforma che semplifica le attività quotidiane e che aiuta a non disperdere energie e attenzioni su più servizi separati.
Indice
I vantaggi di una piattaforma all-in-one
Nel mondo del lavoro odierno, l’efficienza è fondamentale ed è di primaria importanza avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per le attività quotidiane. Più gli strumenti sono integrati, facili da usare e individuare al bisogno, e personalizzabili in base alle dinamiche aziendali, più l’ottimizzazione della propria attività ne trae beneficio. Bitrix24 è una piattaforma all-in-one che integra numerosissimi strumenti al suo interno, i quali soddisfano quasi la totalità delle esigenze aziendali e lavorative di singoli professionisti, di PMI e di grandi aziende.
Bitrix24 offre in una sola piattaforma tutte le principali funzioni utili a gestire il proprio business, ad esempio un CRM, un sistema di Project Management, un Contact Center, una suite con calendario, mail, telefono, chat, task e cloud, strumenti per la gestione dei documenti, automazioni per i processi interni ed esterni (ad esempio la gestione dei task o di richieste interne e la gestione delle lead) e tanto altro.
Ad esempio, i dipendenti possono trovare tutto ciò che serve per lavorare direttamente in una singola app, come progetti, task e altri strumenti, così come effettuare il login e logout su un solo servizio, con una conseguente ottimizzazione dei tempi e una maggiore razionalizzazione di strumenti, spazi e risorse. Con questo servizio, in primis, non è più necessario ricordarsi su quale canale si era svolta una conversazione con un collega o un collaboratore, su che piattaforma era stata effettuata una richiesta di informazioni da parte di un cliente e non serve nemmeno usare soluzioni esterne per effettuare e/o automatizzare procedure aziendali come la richiesta delle ferie, l’annotazione delle spese per i rimborsi e così via.
Uno dei vantaggi di Bitrix24 è che tutti gli strumenti utilizzati per lavorare vengono perfettamente integrati in un unico spazio online, disponibile da browser e applicazione desktop o mobile. Tutti i principali servizi sono integrati ma per chi ha bisogno di ulteriore personalizzazione, è possibile scegliere tra tante altre app di terze parti sul Bitrix24 Market. Inoltre, all’interno di Bitrix24 si trova CoPilot, ovvero un assistente AI che permette di risparmiare tempo nello svolgimento di tante attività di routine e che offre supporto alle varie operazioni quotidiane, a partire dalla scrittura.
CRM in Bitrix24
Il CRM integrato in Bitrix24 offre tutto ciò che serve alle aziende che devono acquisire lead, gestire i contatti e le transazioni e migliorare i processi di vendita e di gestione della clientela, anche tramite automazione. Ad esempio, grazie a CoPilot è possibile trascrivere facilmente le chiamate in entrata per ottenere poi una comoda sintesi delle telefonate e utilizzare i dati per completare i campi di un ordine o di un progetto. L’assistente può essere anche usato per trovare nuove idee per le campagne marketing.
Il CRM integrato permette anche una facile gestione della clientela, con la possibilità di contattare i clienti facilmente e informarli delle varie fasi della richiesta o dell’ordine, in base alle esigenze aziendali. Ancora, è possibile tracciare i KPI del team per conoscere lo stato in merito alle performance in relazione agli obiettivi di vendita.
Il CRM può essere un utile strumento anche per acquisire lead tramite moduli web personalizzabili e per effettuare campagne di marketing. Tutto è personalizzabile e può essere automatizzato in base alle necessità, ad esempio per l’invio di una proposta/preventivo al cliente, la sottoscrizione di un contratto, la firma e così via.
Infine, il CRM di Bitrix24 supporta anche la gestione di scorte, magazzini e vendite per aiutare a tenere sotto controllo tutte le fasi di vendita, dall’ordine alla consegna di un prodotto oppure di un servizio.
Gestione dei progetti
Grazie agli strumenti di Project Management integrati in Bitrix24 è possibile gestire facilmente le varie operazioni che i dipendenti o i vari team devono eseguire per portare a termine un compito. I vari progetti di lavoro possono essere creati e gestiti in modo intuitivo, grazie anche all’assegnazione dei ruoli, al monitoraggio delle scadenze e all’uso di CoPilot che aiuta con il brainstorming, con la generazione di idee e con la pianificazione dei vari task. Ad esempio, tramite AI, è possibile consultare idee e soluzioni specifiche, semplicemente chiedendo all’assistente virtuale di comportarsi come uno specialista di uno specifico settore e ricevere indicazioni utili in base al contesto.
Per collaborare e portare avanti i progetti, i vari team possono comunicare tramite il feed aziendale (con tanto di commenti e like), le chat, le videoconferenze e tutte le altre soluzioni messe a disposizione dal software. I progetti ripetitivi possono essere utilizzati come modelli e quindi automatizzati in base alle esigenze aziendali così come è possibile creare degli elenchi di controllo per suddividere progetti complessi in una serie di incarichi più semplici e veloci, punto dopo punto.
Troviamo poi numerosi report per comprendere al meglio il flusso di lavoro, ad esempio tramite l’uso del diagramma di Gantt, così come comode sono le notifiche per le attività relative al progetto. Bitrix24 offre, infine, anche un set di strumenti Scrum.
HR, gestione del team e timbratura
Grazie alle funzioni integrate in Bitrix24 è possibile gestire i dipendenti, i team e le pratiche aziendali relative alle risorse umane, alle autorizzazioni e/o procedure, alle richieste delle ferie e alla timbratura dei cartellini.
Innanzitutto, soprattutto per i team che lavorano in modalità ibrida o remota, è possibile far timbrare i cartellini ai dipendenti direttamente dal PC o dallo smartphone, sia in entrata che in uscita, e ricevere anche i report sulle presenze e le assenze dei vari dipendenti per poter pianificare al meglio i turni con il sistema apposito. Inoltre, è possibile vedere a colpo d’occhio quali sono i dipendenti online e quelli che hanno già terminato la giornata lavorativa (o che non l’hanno ancora iniziata).
Come accennato, è possibile automatizzare e semplificare le richieste di documenti, note spese, ferie e così via, andando a personalizzare i vari flussi di azioni per ogni processo. Ad esempio, se le ferie vanno approvate da un responsabile, è possibile impostare il flusso di automazione affinché il responsabile riceva la notifica e la possa subito consultare, mettendola in relazione con il calendario e con le esigenze aziendali, e decidere se approvarla, chiedere modifiche o negarla, inviando di conseguenza (in modo automatico) una notifica a chi ha effettuato la richiesta.
Ma non solo: è possibile automatizzare e semplificare l’invio e la predisposizione di documenti, e-mail, fatture, incarichi e tanto altro, considerando che Bitrix24 supporta tutti i formati di file più comuni. Se, quindi, ci sono operazioni ricorrenti, tutto diventa ancora più facile e automatico, riducendo anche i rischi di errore umano.
Creazione e gestione di siti web
Una delle più comode funzioni di Bitrix24 è la possibilità di creare e gestire facilmente un sito web integrato con il sistema aziendale, quindi con il CRM, il Contact Center e così via. È possibile creare da zero siti web senza conoscere la programmazione, sfruttando i template a disposizione e personalizzandoli in base alle esigenze aziendali, stilistiche e di marketing. Il tutto è facile e automatizzato quindi bastano pochi minuti per avere una landing page funzionante. È possibile anche avere un dominio di secondo livello gratuito.
Ancora, CoPilot è presente anche in questo strumento per aiutare gli utenti a personalizzare il sito web, ad aggiungere descrizioni, immagini e testi. Tra i template ci sono anche quelli dedicati agli e-commerce, sempre con CRM integrato per la massima facilità d’uso. Insomma, se si ha l’esigenza di crearsi una vetrina sul web, Bitrix24 offre tutti gli strumenti più importanti.
Contact center integrato
Una buona gestione aziendale passa anche attraverso un’efficace comunicazione con i clienti. Ad oggi, però, i canali di messaggistica, social e di interazione sono così tanti da rischiare di mandare in confusione i dipendenti in quanto parliamo di piattaforme differenti. All’interno di Bitrix24, però, esiste un Contact Center che raggruppa tutte le principali piattaforme e ne rende facilissima la gestione. Basti pensare che è possibile integrare in un solo HUB tutte le piattaforme principali come WhatsApp, Instagram, Facebook e così via e persino gestire i pagamenti in modo integrato.
Tutto ciò è molto comodo per chi desidera ottimizzare la fase di comunicazione e vendita per i clienti finali così come gestire al meglio le richieste dei clienti e le esigenze di contatto. Ad esempio, è possibile instradare e distribuire le chat dei clienti tra i vari membri del team, creare delle regole per gestire le chat e persino far valutare la qualità delle conversazioni ai clienti e ad eventuali responsabili del team. Non mancano soluzioni di integrazione con SMS, telefonate e e-mail con regole e funzioni personalizzabili in base alle esigenze.
Prezzi e disponibilità di Bitrix24
I prezzi di Bitrix24 sono differenti in base ai piani sottoscritti. Ad esempio, il piano gratuito è ottimo per iniziare, offre tante funzionalità e slot illimitati per gli utenti aggiuntivi ma chi necessita di maggiori funzioni può propendere per il piano Basic, fino a 5 utenti e con molte funzioni in più, che costa 49€/mese. Ancora, troviamo il piano Standard, fino a 50 utenti con ancora più strumenti a disposizione, al prezzo di 99€/mese e il piano Professional, fino a 100 utenti, che offre numerose funzionalità professionali in più e costa 199€ al mese. Sono poi presenti soluzioni Enterprise e anche soluzioni self-hosted.
Per maggiori informazioni e per mettere in comparazione tutti i piani disponibili, così come per provare gratuitamente tutte le funzioni di Bitrix24, alleghiamo il link al sito web ufficiale.
Da qui potete effettuare una registrazione rapida per provare subito il servizio.
Articolo in collaborazione con Bitrix24.
Approfondimenti