Tra le molte novità di iOS 18.2, una delle più interessanti riguarda la possibilità di utilizzare il Face ID per autorizzare un nuovo computer quando si collega un iPhone o iPad. Questa funzione, disponibile nella seconda beta di iOS 18.2, permette agli utenti di bypassare il classico inserimento del codice di sblocco e semplifica notevolmente la procedura, senza compromettere la sicurezza.
Dal 2013, Apple ha introdotto il messaggio “Autorizza questo Computer” con iOS 7, per proteggere i dati degli utenti da accessi non autorizzati tramite USB. Fino ad ora, questa autorizzazione richiedeva l’inserimento del codice di sblocco. Con l’aggiornamento a iOS 18.2, ora basta utilizzare il Face ID per concedere questa autorizzazione, una soluzione rapida e sicura soprattutto per chi ha la necessità di collegare il dispositivo a nuovi computer senza perdere tempo.
In caso di necessità, è comunque possibile reimpostare le impostazioni di autorizzazione dei computer accedendo a Impostazioni > Generali > Trasferisci o Inizializza e poi selezionando l’opzione Reimposta Posizione e Privacy.