Apple ha reso disponibili i pezzi di ricambio e gli strumenti per i modelli iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sul suo negozio di riparazione self-service. Questo programma di riparazione fai-da-te permette agli utenti di acquistare componenti originali e noleggiare i kit di attrezzi necessari per le riparazioni, sette settimane dopo l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli di iPhone.
Per tutti e quattro i modelli di iPhone 16, Apple offre una vasta gamma di parti di ricambio e attrezzi, tra cui:
- Schermo
- Batteria
- Sistema per le fotocamere posteriori
- TrueDepth camera per Face ID
- Vetro posteriore
- Altoparlanti inferiori e superiori
- Microfono principale
Il programma di riparazione fai-da-te di Apple permette a clienti esperti di eseguire interventi sui propri dispositivi, utilizzando pezzi e strumenti originali e seguendo i manuali ufficiali. Questi manuali, già disponibili per i modelli iPhone 16, includono avvertenze su eventuali rischi per la sicurezza e consigli su come affrontare al meglio le riparazioni.
Apple suggerisce che il programma è indicato per chi ha esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici, poiché le operazioni richieste possono essere complesse. Nonostante l’aiuto dei manuali, infatti, riparare componenti come batteria, schermo o vetro posteriore richiede attenzione e un minimo di competenza tecnica.