iOS 18.2 rinnova l’app Foto con un nuovo player video

iOS 18.2 modifica l’interfaccia video dell’app Foto, rimuovendo i bordi bianchi attorno ai video e ripristinando la modalità full-screen automatica.

app foto ios 18.2

Apple ha portato numerose novità su iOS 18, con una riprogettazione significativa dell’app Foto, rendendola più moderna e ricca di funzioni. Tuttavia, non tutte le modifiche hanno riscosso il favore degli utenti. Uno degli aspetti più discussi è stata la nuova interfaccia dei video, che presentava bordi bianchi attorno ai video e richiedeva un tocco extra per visualizzarli a schermo intero. Ora, con l’aggiornamento iOS 18.2, Apple ha ascoltato i feedback e ha apportato un cambiamento importante per migliorare l’esperienza visiva.

Con la terza beta di iOS 18.2, disponibile per gli sviluppatori da lunedì, Apple ha ripristinato una funzionalità molto richiesta: i video ora vengono riprodotti in modalità full-screen immediatamente, senza bisogno di toccare lo schermo per eliminare i bordi bianchi. Questa modifica riporta l’esperienza visiva a quella delle versioni precedenti di iOS, dove bastava premere play per vedere il video a tutto schermo.

Le funzioni di avanzamento rapido e controllo rimangono invariate, così come la barra di scorrimento per i video, ma ora toccando lo schermo si possono solo nascondere o mostrare i pulsanti dell’interfaccia. Una scelta che migliora decisamente la fluidità nell’uso dell’app Foto e che dovrebbe accontentare chi aveva criticato la nuova interfaccia introdotta su iOS 18.

Questo cambiamento segue una serie di aggiustamenti che Apple ha apportato all’app Foto sin dal rilascio delle prime versioni beta di iOS 18.0. Ricordiamo, infatti, che Apple ha modificato profondamente la navigazione interna e ha reso personalizzabile l’interfaccia dell’app Foto, ma non tutte le novità hanno avuto successo. Basti pensare alla funzionalità “carousel” per evidenziare i momenti salienti, introdotta con la prima beta e poi rimossa già alla quinta, per via delle numerose critiche.

Questo ritorno all’uso della modalità full-screen automatica ricorda la situazione avvenuta con Safari, quando Apple tentò di introdurre una radicale riprogettazione della barra di navigazione. Anche in quel caso, i feedback degli utenti portarono l’azienda a ripristinare l’interfaccia classica. Sembra che Apple stia tornando a considerare con maggiore attenzione i suggerimenti e i gusti degli utenti.

Quando sarà disponibile iOS 18.2?

Apple ha pianificato il rilascio pubblico di iOS 18.2 per dicembre, quindi manca poco all’arrivo ufficiale di queste novità per tutti. Gli utenti che preferiscono non installare le versioni beta non dovranno attendere molto prima di poter utilizzare la versione aggiornata dell’app Foto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News