Baseus NOMOS, la stazione di ricarica 5-in-1 fino a 140W – RECENSIONE

Scopriamo la stazione di ricarica 5-in-1 fino a 140W della linea NOMOS di Baseus nella nostra recensione completa.

Baseus Caricatore da tavolo Nomos 5-in-1

Abbiamo avuto modo di provare la stazione di ricarica 5-in-1 della linea NOMOS di Baseus, nel dettaglio parliamo di un caricatore da tavolo che può ricaricare ben 5 dispositivi alla volta fino ad un massimo di 140W complessivi.

Confezione e dotazione

Ben curata nei dettagli, la confezione del caricatore NOMOS di Baseus indica sui suoi quattro lati tutte le principali caratteristiche del prodotto e le varie specifiche tecniche e, al suo interno, mette a disposizione la solita manualistica e chiaramente, il caricatore con il suo cavo di alimentazione che va collegato a muro.

A livello estetico, il prodotto appare compatto e minimale, con il supporto magnetico MagSafe per la ricarica wireless che può essere regolato in base alle dimensioni dello smartphone. Tutte le porte si trovano sulla parte frontale, insieme al cavo USB-C retrattile mentre sul lato troviamo il tasto per la gestione del display, il quale permette sostanzialmente la scelta della visuale.

Il display si trova sulla parte superiore del prodotto insieme allo stand per smartphone con ricarica wireless e MagSafe che, come appena accennato, può essere regolato e inclinato in base alle esigenze. Se non si deve, ad esempio, ricaricare un iPhone 12 o successivo o il case MagSafe degli auricolari AirPods, si può tenere il supporto in posizione piana per appoggiarvi qualsiasi altro prodotto che supporta la ricarica wireless Qi.

Prestazioni di ricarica

A livello di prestazioni, abbiamo messo alla prova il caricatore NOMOS di Baseus in diverse situazioni e ci siamo trovati benissimo con una moltitudine di prodotti da ricaricare e alimentare, chiaramente contemporaneamente ma anche singolarmente. Il primo aspetto da sottolineare è che questo caricatore offre ben 5 soluzioni di ricarica:

  • Cavo USB-C retrattile integrato
  • 2 porte USB-C
  • 1 porta USB-A
  • 1 pad di ricarica wireless Qi2.0 compatibile con lo standard MagSafe

La potenza massima del caricatore è di 140W, potenza che quindi può essere distribuita per ricaricare più dispositivi alla volta oppure concentrata per ricaricare un singolo dispositivo all’occorrenza. Ad esempio, è possibile ricaricare un MacBook Pro da 16 pollici al massimo della potenza (ovvero 140W come da alimentatore originale fornito in confezione). Il cavo retrattile da 0,8 metri incluso con la stazione di ricarica arriva fino a 100W ed è molto versatile in quanto non richiede l’uso di altri cavi sulla scrivania.

Stando a quanto affermato dal produttore, il caricatore è stato testato per resistere a lungo, per oltre 10.000 test di trazione. Difatti si nota una certa robustezza nel cavo e nel meccanismo che lo riavvolge dopo l’uso. Comoda anche la possibilità di fermare il cavo senza estrarlo del tutto per ridurre la confusione sul piano di lavoro.

Per la ricarica multipla, la stazione assegna in modo intelligente la potenza a ogni dispositivo collegato, chiaramente in base alle specifiche dei vari prodotti. Se la potenza totale richiesta supera i 140W, come leggiamo anche sul manuale d’uso, alcuni dispositivi potrebbero non caricarsi correttamente.

All’accensione, lo schermo si attiva automaticamente ed è possibile poi premere il pulsante laterale in qualsiasi momento per passare da una schermata all’altra. Nel dettaglio, sono presenti due visuali: una complessiva con la potenza erogata e con tutte le indicazioni relative alle protezioni in uso, quando attive, e una visuale dettagliata con i vari numeri relativi all’erogazione delle singole porte.

Noi abbiamo effettuato numerosi test con svariati prodotti in ricarica e anche durante l’utilizzo, ad esempio, un MacBook Pro da 14″ e un iPhone 15 Pro Max contemporaneamente e abbiamo potuto apprezzare la potenza e la versatilità del prodotto.

Ci siamo spinti anche più in là, collegando ben cinque prodotti al caricatore, nello specifico:

  • MacBook Pro 14″ tramite porta USB-C
  • iPad Pro 12.9″ tramite porta USB-C
  • iPhone 15 Pro Max tramite supporto MagSafe
  • Apple Watch Ultra tramite porta USB-C
  • AirPods Max tramite porta USB-A

Le prestazioni di ricarica ci hanno soddisfatto e abbiamo apprezzato particolarmente la possibilità di ricaricare e alimentare questi prodotti senza usare numerosi caricatori e numerose prese a muro ma pochi cavi, da tenere in ordine sulla scrivania. L’ordine sul piano di lavoro quindi alleggerisce l’esperienza d’uso e aiuta anche con un certo decluttering mentale.

Facile anche da trasportare e includere in zaini, borse, pochette e sleeve in modo da poter essere pronto all’uso non solo in casa e in ufficio ma anche durante trasferte e viaggi di lavoro o di piacere.

Compatibilità MagSafe e porte USB-C e A

I principali standard supportati sono il Qi2 e il PD 3.1. La ricarica Qi2 arriva fino a 15W per i dispositivi compatibili. Le porte, tuttavia, non sono tutte uguali e possono erogare differenti quantità di energia. Ad esempio, l’unica porta capace di raggiungere i 140W di picco è la USB-C numero 3, quindi quella immediatamente accanto all’unica porta USB-A. L’altra porta USB-C e il cavo retrattile arrivano a 100W al massimo. La porta USB-A arriva al massimo a 15W. Il supporto è regolabile e accoglie iPhone di diverse dimensioni sia in verticale che in orizzontale, così da far funzionare agevolmente anche la funzione StandBy.

In base alle prese usate e al numero di dispositivi, sulle specifiche tecniche leggiamo che la massima potenza erogata può cambiare. Analizziamo le varie casistiche.

Baseus ricarica 1 dispositivo

Se colleghiamo un solo dispositivo ad una porta USB-C possiamo accedere alla potenza massima di 100W o 140W nel caso della sola presa USB-C numero 3 che supporta tale potenza. Sempre con un solo dispositivo, se usiamo il pad Qi2 oppure la presa USB-A arriviamo a 15W al massimo.

Baseus ricarica 2 dispositivi

Quando colleghiamo due dispositivi, la potenza massima erogata sarà di 134W se si utilizzano le porte USB-C mentre sarà di 114W se si utilizza una porta USB-C (nello specifico la numero 3) e la porta USB-A.

In tutti gli altri casi, quindi con 3, 4 o 5 prodotti collegati, la potenza massima erogata è di 140W indipendentemente dalla combinazione delle prese, come possiamo vedere dagli schemi ufficiali che abbiamo incluso nell’articolo.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di questo interessante e versatile caricatore 5-in-1 della linea NOMOS di Baseus è di 149€. Il prodotto è disponibile su Amazon. Attualmente, è anche presente una promozione per il Black Friday che lo mette a disposizione a prezzo scontato.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

8,5

Minimale e compatto, ottimo da trasportare o da tenere sulla scrivania, il caricatore 5-in-1 di Baseus, linea NOMOS, è versatile e comodo e garantisce una facile ricarica dei dispositivi collegati come smartphone, computer, tablet, cuffie, smartwatch e accessori di vario genere. La potenza massima di 140W lo rende particolarmente interessante per supportare agevolmente la ricarica di più dispositivi contemporaneamente così come per ricaricare al meglio un singolo dispositivo con tali specifiche, ad esempio un MacBook Pro 16″. Il cavo retrattile è comodissimo per quando si ricarica fino a 100W ed è ottimo per avere meno confusione sulla scrivania. Il display è utile per conoscere la potenza erogata e lo stato della ricarica ma lo avremmo apprezzato leggermente più rifinito nella grafica. Certo, il prezzo non è dei più bassi e non ci sono maggiori varianti di colore (magari una colorazione chiara sarebbe utile per conformarsi meglio ad alcuni ambienti) ma nel complesso è un prodotto estremamente valido e da tenere a mente per diverse esigenze di ricarica.

  • Design
    7,5
  • Compatibilità
    10
  • Prestazioni
    9,5
  • Prezzo
    7
Accessori