Con un toccante spot natalizio, Apple ha acceso i riflettori sulle nuove funzionalità di supporto all’udito delle AirPods Pro 2. A commentare questa innovazione è stata Sarah Herrlinger, responsabile globale dell’accessibilità per Apple, che ha condiviso la visione dell’azienda in un’intervista esclusiva.
Herrlinger ha sottolineato come queste nuove funzionalità riaffermino l’impegno di lunga data di Apple nel rendere la tecnologia accessibile a chiunque. Un dato impressionante emerge dalla ricerca di Apple: ci sono oltre 1,5 miliardi di persone nel mondo con problemi di udito, e il 75% di queste non riceve il supporto necessario.
Tra i successi dell’azienda, Herrlinger ha ricordato che Apple è stata la prima a implementare il Bluetooth LE Audio (Low Energy Audio) per creare un protocollo in grado di trasmettere audio da uno smartphone a un apparecchio acustico. Da allora, funzionalità come Headphone Audio Levels, Headphone Accommodations e Conversation Boost hanno reso i dispositivi Apple veri alleati per chi ha difficoltà uditive.
Le AirPods Pro 2, grazie a iOS 18.1, possono ora essere utilizzate come veri e propri apparecchi acustici, anche se al momento questa funziona è limitata solo agli USA. Gli utenti possono eseguire un test direttamente dai propri dispositivi per identificare eventuali perdite di udito e personalizzare il funzionamento degli auricolari per adattarli alle proprie esigenze.
Herrlinger ha definito questa tecnologia un’esperienza per la salute dell’udito senza precedenti, frutto di anni di lavoro e apprendimento da parte di ingegneri, esperti acustici e designer di Apple. È come avere dispositivi di livello clinico, ma in un paio di cuffie wireless facilmente accessibili.
Nel suo intervento al Web Summit di Lisbona 2024, Herrlinger ha illustrato come Apple stia utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone con disabilità. Tecnologie come il Riconoscimento dei Suoni, il Controllo Oculare e AssistiveTouch rappresentano alcune delle innovazioni più significative in questo campo.