Apple ha pubblicato per gli sviluppatori le beta 2 di iOS 18.3 e iPadOS 18.3, a diverse settimane dal lancio delle versioni 18.2. Gli aggiornamenti sono scaricabili tramite l’app Impostazioni andando su Generali ➝ Aggiornamento Software su dispositivi compatibili.
Questo aggiornamento, pur non introducendo ancora molte novità significative, riporta in vita una funzionalità apprezzata dagli utenti nella Calcolatrice su iPhone: il supporto per le operazioni ripetute. Questa modifica risponde a una richiesta frequente da parte degli utenti, che si erano lamentati della sua rimozione con iOS 18.
Con il lancio di iOS 18 lo scorso settembre, Apple ha introdotto numerosi aggiornamenti e modifiche alle app di sistema, inclusa una versione ridisegnata della Calcolatrice, finalmente arrivata anche su iPad. Tuttavia, alcune modifiche non sono state accolte positivamente dagli utenti, tra cui l’eliminazione della possibilità di eseguire operazioni ripetute.
Prima di iOS 18, gli utenti potevano premere il tasto “=” più volte per continuare a calcolare con il risultato precedente.
Con iOS 18 questa funzionalità era sparita, causando non poche lamentele tra chi la utilizzava regolarmente per calcoli rapidi e iterativi. Ora, con iOS 18.3 beta 2, Apple ha deciso di ascoltare il feedback degli utenti e ha ripristinato questa opzione, rendendo la Calcolatrice più utile e versatile come in passato.
L’azienda ha rilasciato anche le seconde beta di macOS Sequoia 15.3, tvOS 18.3 e watchOS 11.3.
Oltre ai vari bug fix, con queste beta Apple continua a lavorare sulle funzionalità di Apple Intelligence, come Siri con contesto personale, nuove capacità di interazione tra app e riconoscimento dello schermo. Il rilascio pubblico è previsto per fine gennaio 2025.
Vi terremo aggiornati in caso di novità importanti.