Honor Magic 7 Pro: il top di gamma Android che strizza l’occhio ad iPhone – Recensione

Magic 7 Pro include avanzatissime funzionalità AI in grado di migliorare gli scatti.

L’Honor Magic 7 Pro è uno smartphone che non passa inosservato. Con il suo design elegante, prestazioni all’avanguardia e una serie di funzioni avanzate, si posiziona come uno dei dispositivi Android più interessanti nella fascia alta del mercato. Se a questo ci aggiungete che strizza l’occhio ad iPhone per una serie di soluzioni e che viene ulteriormente potenziato dall’AI, capite bene che è un device a cui prestare attenzione. Abbiamo provato il nuovo top di gamma del brand cinese che si propone come una delle migliori proposte di quest’anno e ve lo raccontiamo in questa recensione.

https://youtu.be/ADgPr_HUqHA

Design e Display – Honor Magic 7 Pro

Il design dell’Honor Magic 7 Pro è senza dubbio uno dei suoi punti di forza. La scocca in vetro curvato e il frame in metallo rendono il dispositivo sia robusto che appariscente. Per non parlare poi della back cover con effetto marmo che cattura davvero gli sguardi e restituisce un ottimo feeling in mano. Il dispositivo pecca forse solo nello spessore, decisamente poco contenuto nella zona della fotocamera, tanto da “imbarcare” il device quando viene poggiato su un piano. Tuttavia il bilanciamento del peso (223 grammi, non proprio un fuscello) è comunque ottimale e in mano il telefono non si sbilancia durante l’utilizzo, nonostante le dimensioni generose.

Honor Magic 7 Pro utilizza uno schermo LTPO da 6,8 pollici con una risoluzione pari a 2800 x 1280 pixel. La frequenza di aggiornamento del pannello va da 1 a 120 Hz e garantisce una navigazione sempre fluida. Molto interessanti anche le feature di protezione della vista, pensate per alleggerire l’affaticamento degli occhi durante l’utilizzo prolungato dello smartphone. Tra queste feature segnaliamo quella che permette di impostare la temperatura dello schermo in base al ritmo circadiani per ottenere un riposo migliore, l’antisfocatura per chi soffre di miopia, la tonalità naturale e la protezione degli occhi con filtro della luce blu.

Performance

Sotto la scocca, l’Honor Magic 7 Pro è alimentato dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon 8 Elite, un chip octa-core realizzato con il processo produttivo a 3nm, che offre prestazioni eccezionali, sia nei task quotidiani che nei giochi più esigenti. Il dispositivo include una GPU Adreno 730, adatta per eseguire i giochi ad alta definizione senza indecisione e per avviare ed eseguire le app, anche in contemporanea, senza freeze. La memoria RAM di tipo LPDDR5X è da 12 GB a cui, volendo, possono essere aggiunti altri 12 GB tramite espansione software. A disposizione anche 512 GB di spazio di archiviazione grazie ad una memoria UFS 4.0 che garantisce ottime velocità di lettura e scrittura.

Completano l’hardware un sensore di impronte digitali integrato sotto il display (che funziona molto bene) e un rarissimo sensore del riconoscimento del volto tridimensionale, quindi in grado di eludere, proprio come il Face ID, lo sblocco tramite una foto dell’utente. Quest’ultimo è collocato all’interno di un’isola dinamica più stretta e corta di quella che troviamo sui più recenti iPhone e con funzionalità software molto simili.

Fotocamera – Honor Magic 7 Pro

Il comparto fotografico dell’Honor Magic 7 Pro è uno dei suoi punti di forza più evidenti. Il sensore principale da 50 MP, unito ad uno ultra-grandangolare da 50 MP nonché ad un teleobiettivo periscopico da 200 MP, offre una versatilità eccezionale negli scatti e nelle riprese.

E se vi state chiedendo a cosa serva il quarto sensore… beh, in realtà a nulla. È finto! O meglio, come direbbe Honor, serve a armonizzare il design della back cover. Gimmick di marketing a parte, Honor Magic 7 Pro stupisce con foto ricche di dettagli, con una resa cromatica vivace e una gestione della luce superiore, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il teleobiettivo, in particolare, consente uno zoom ottico fino a 3,5x e uno zoom digitale fino a 100x, un’opzione interessante per chi ama esplorare la fotografia da diverse prospettive. E da 25x a 100x subentra anche la funzionalità di AI che consente di migliorare gli scatti: bisogna ammettere che in alcuni casi le foto vengono proprio ricreate da zero, riducendo di parecchio la fedeltà della scena inquadrata, ma in altri casi il risultato può davvero sorprendere.

Per i video, la possibilità di registrare in 4K a 60 fps è un bonus che renderà felici gli appassionati di contenuti video, insieme anche ad una ottima stabilizzazione dell’immagine. Personalmente avrei però preferito un crop minore del sensore, tanto per quanto riguarda l’ottica principale posteriore che per quanto riguarda la fotocamera anteriore. In merito a quest’ultima segnalo inoltre la possibilità di acquisire scatti con un ottimo livello di dettaglio e con uno sfocato particolarmente apprezzabile e artistico. Parlando di ritratti, però, davvero impressionate è la Harcourt Mode (sempre con intervento dell’AI) che permette di ottenere dei ritratti particolarmente artistici con una gestione ottimizzata di luci, ombre e dettagli (esempio a destra, per il soggetto non abbiamo potuto fare di meglio).

Batteria

La batteria da 5260 mAh si comporta molto bene, permettendo una giornata intera di utilizzo con una singola carica, anche con un uso intensivo. La ricarica rapida a 100 W (cablata) e a 80 W (wireless) è una delle più veloci in commercio e permette di ottenere una carica completa in pochissimi minuti. È supportata inoltre la carica wireless inversa e sono presenti diversi impostazioni per ridurre i consumi energetici, in modo da prolungare ulteriormente l’autonomia del Magic 7 Pro.

Software e Funzionalità

Honor ha continuato a migliorare il suo software e con MagicOS 9.0 l’interfaccia risulta ancora più personalizzabile, semplice e fluida. Basato su Android 15, Magic OS 9.0 include le funzionalità “Magic” (tra cui il Magic Portal) che permettono di interagire velocemente con altri dispositivi. L’AI è presente anche qui e permette di ricevere dei suggerimenti di utilizzo piuttosto affidabili. Ovviamente sono presenti i servizi Google e il Play Store già di fabbrica.

Anche qui – anzi, specialmente sul software – i riferimenti ad iOS sono davvero tanti. Motivo per cui Magic OS 9.0 e Honor Magic 7 Pro possono essere un’ottima base di passaggio tra iOS e Android e viceversa.

Connettività e Audio

Honor Magic 7 Pro è dotato di supporto 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e NFC, garantendo un’ottima connettività. Presente anche il supporto alle eSIM che permette di rinunciare alla SIM fisica. L’audio è di tipo stereo ed è di buona fattura, ma non eccellente come ci si aspetterebbe su un top di gamma: pur essendo potete, la qualità generale e l’equalizzazione ci hanno leggermente deluso.

Conclusioni

L’Honor Magic 7 Pro è un dispositivo che riesce a combinare prestazioni elevate con un design raffinato e un comparto fotografico eccellente. È un’ottima scelta per chi cerca uno smartphone premium con un ottimo display, prestazioni da top di gamma e una batteria che non delude. Nonostante qualche piccola imperfezione, come la qualità audio e il peso, si tratta di un prodotto che merita attenzione, soprattutto considerando il rapporto qualità-prezzo rispetto ad altri marchi di fascia alta. Può essere inoltre, come già sottolineato, un’ottima opzione per chi volesse abbandonare iOS e passare ad Android senza sentirsi spaesato.

8,7

Honor Magic 7 Pro è lo smartphone perfetto per chi apprezza iOS di Apple ma continua a preferire Android. È comunque uno smartphone interessante a prescindere da questo: offre prestazioni di spessore, uno schermo immersivo e luminoso, funzioni AI avanzate che migliorano in particolare gli scatti e un’autonomia davvero soddisfacente.

  • Design
    8,5
  • Schermo
    9,5
  • Hardware
    9
  • Connettività
    9
  • Audio
    8
  • Fotocamera
    9
  • Software
    8,5
  • Batteria
    9
  • Qualità/Prezzo
    8
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza