Una class action è stata presentata contro Apple, accusando l’azienda di pubblicità ingannevole e violazione delle leggi sui consumatori, per non aver rivelato che alcuni cinturini Apple Watch contengono materiali tossici.
La causa, presentata presso un tribunale federale della California, sostiene che Apple pubblicizza i suoi prodotti come sicuri per l’uso quotidiano e benefici per la salute e il benessere, ma un recente studio ha trovato “alti livelli” di sostanze chimiche per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in alcuni cinturini di smartwatch.
Le sostanze PFAS, conosciute come “forever chemicals,” sono composti chimici resistenti alla decomposizione che possono essere assorbiti attraverso la pelle e sono associati a problemi di salute come disturbi endocrini e immunitari.
Nei cinturini in gomma sintetica, i PFAS vengono utilizzati per ridurre lo scolorimento e prevenire macchie causate da sudore e sporco.
Lo studio non ha identificato specificamente quali smartwatch utilizzano PFAS, ma ha testato modelli Apple, Nike, Fitbit e Google.
La causa sostiene che “livelli elevati” di fluoruro PFAS sono stati riscontrati nei cinturini più costosi, inclusi i cinturini Apple Sport Band, Nike Sport Band e Ocean Band.
Apple ha dichiarato che i cinturini per Apple Watch sono sicuri da indossare.
I cinturini Apple Watch sono sicuri per gli utenti. Oltre ai nostri test interni, collaboriamo con laboratori indipendenti per condurre rigorosi test e analisi sui materiali utilizzati nei nostri prodotti, inclusi i cinturini Apple Watch.
Un giudice dovrà decidere se consentire alla causa collettiva di procedere.