Il Samsung Galaxy S25 copia decine di funzioni dell’iPhone, parola di Macworld

Macworld accusa Samsung Galaxy S25 di copiare più di una dozzina di funzioni dall’iPhone.

Secondo Macworld, il nuovo Samsung Galaxy S25 ha copiato più di una dozzina di funzioni dall’iPhone, dalle caratteristiche di design al layout luminoso di Siri, generando un dibattito sulle somiglianze tra i due marchi.

In un articolo scritto da Mahmoud Itani, Macworld analizza diverse funzionalità del Galaxy S25 che sembrano ispirate direttamente all’iPhone. Sebbene l’autore riconosca che Apple e Samsung si siano scambiate “funzioni” e “caratteristiche” nel tempo, sottolinea che Samsung tende a essere meno sottile nel suo approccio.

Ecco alcuni esempi evidenziati:

Apple Intelligence e AI di Samsung

Apple ha integrato ChatGPT con altre opzioni come Google Gemini in arrivo. Samsung ha presentato una struttura AI per chatbot di terze parti, cominciando proprio con Google Gemini, che ricorda la stessa funzione dell’iPhone. L’interfaccia AI di Samsung, con il confine luminoso durante l’attivazione, sembra un’imitazione del design di Siri.

Strumenti per testo e foto

Samsung ha introdotto un’interfaccia per la selezione del testo quasi identica agli Apple Writing Tools, consentendo agli utenti di correggere il testo, trasformarlo in tabelle, e altro. La ricerca in linguaggio naturale nell’app Foto di Samsung richiama direttamente l’esperienza offerta da Apple.

Funzioni Multimediali

Samsung ha implementato un sistema simile al Now Bar di Live Activities e una funzione di audio cinematografico per i video, già presenti nei dispositivi Apple. Anche la nuova funzione di Samsung chiamata Image Playground sembra ispirarsi fortemente alle capacità dell’iPhone per il fotoritocco e la creatività.

Il dibattito sul “chi copia chi” non è nuovo. Samsung spesso ha anticipato funzioni degli iPhone non ancora lanciate, sfruttando rumor e fughe di notizie per arrivare prima sul mercato. Apple, dal canto suo, ha preso spunto da Samsung su aspetti come i display OLED, le fotocamere multi-lente e la compatibilità con le penne digitali.

Macworld sottolinea che la competizione tra le due aziende, pur alimentata da ispirazioni reciproche, è benefica per gli utenti finali.

Sebbene Macworld accusi Samsung di avere copiato molte funzionalità dall’iPhone con il Galaxy S25, la realtà è che entrambi i marchi si influenzano reciprocamente.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza