Apple ha iniziato a modificare il nome del Golfo del Messico all’interno della sua app Apple Maps, rinominandolo “Gulf of America”. La modifica è in fase di rollout negli Stati Uniti e, secondo Bloomberg, dovrebbe essere visibile per la maggior parte degli utenti americani nei prossimi giorni.
Ma cosa ha spinto Apple a fare questa scelta? E quali sono le conseguenze di questa decisione?
Il cambio di nome non è una scelta arbitraria di Apple, ma segue una decisione politica. Uno dei primi ordini del presidente Donald Trump, dopo il suo insediamento del 20 gennaio 2025, è stato proprio la rinomina ufficiale del Golfo del Messico in “Gulf of America”.
Apple e Google si affidano al Geographic Names Information System (GNIS) degli Stati Uniti per la denominazione delle località geografiche. La modifica è stata aggiornata nel database GNIS questa settimana, portando Apple e Google ad adattare le rispettive mappe alla nuova denominazione.
Di conseguenza, oltre ad Apple Maps, anche Google Maps e Waze hanno iniziato a mostrare il nome “Gulf of America” per gli utenti statunitensi.
Attualmente, cercando “Gulf of Mexico” su Apple Maps, il nome potrebbe apparire ancora nella ricerca o potrebbe essere assente. Tuttavia, entrando nei dettagli della mappa, viene mostrata chiaramente la dicitura “Gulf of America”.
Apple sta implementando questa modifica inizialmente per gli utenti negli Stati Uniti, ma sembra che in futuro il cambiamento potrebbe estendersi a livello globale.
Google ha adottato una strategia simile. Negli Stati Uniti, il Golfo appare come Gulf of America. In Messico, continuerà a essere indicato come Golfo del Messico. Nel resto del mondo, il nome ufficiale rimarrà “Gulf of Mexico”, ma con l’aggiunta di “Gulf of America” tra parentesi.
Il cambio di nome è destinato a far discutere. Gli altri paesi non sono obbligati a riconoscere il nuovo nome imposto dagli Stati Uniti, quindi a livello internazionale il Golfo del Messico continuerà a chiamarsi così.
Questa mossa ricorda un altro cambiamento voluto da Trump: la rinomina della montagna Denali in “Mt. McKinley”. Tuttavia, al momento, né Apple né Google hanno aggiornato le loro mappe per riflettere questa modifica.
News