Apple si prepara al debutto nel mercato dei dispositivi pieghevoli

Apple accelera lo sviluppo del suo primo dispositivo pieghevole collaborando con fornitori di vetro ultra-sottile.

iphone flipù

Apple sta intensificando i preparativi per il lancio del suo primo dispositivo pieghevole, previsto per la seconda metà del 2026.

Secondo un recente rapporto di The Elec, l’azienda ha selezionato Lens Technology come principale fornitore di vetro ultra-sottile (UTG) per questi dispositivi. Si stima che Lens Technology gestirà circa il 70% degli ordini di UTG di Apple, mentre la statunitense Corning fornirà le materie prime necessarie.

Lens Technology ha dimostrato notevoli capacità nella produzione di massa e dispone di risorse finanziarie significative per la produzione di UTG. L’azienda è particolarmente abile nel rafforzamento del vetro e nella minimizzazione delle crepe laterali dopo il taglio, oltre a possedere avanzate tecnologie di incisione del vetro. Per soddisfare le esigenze di Apple, Lens Technology prevede di espandere la sua linea di produzione di UTG nel 2025.

La strategia di design di Apple sembra concentrarsi sull’assottigliamento solo della parte centrale dell’UTG, consentendo una maggiore spessore complessivo e una durata migliorata del dispositivo. Oltre a Lens Technology, aziende sudcoreane come Dowoo Insys e UTI potrebbero diventare fornitori secondari di UTG. È interessante notare che Dowoo Insys ha ottenuto due brevetti nell’ottobre 2024 relativi all’assottigliamento della parte centrale dell’UTG, con uno dei brevetti che mostra somiglianze con un brevetto di Apple dello stesso periodo.

Per quanto riguarda i display pieghevoli, Samsung Display potrebbe essere il fornitore esclusivo per il primo dispositivo pieghevole di Apple, che potrebbe essere un iPhone pieghevole. Analisti come Ming-Chi Kuo, Jeff Pu, The Information e The Wall Street Journal prevedono un lancio tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

Offerte Amazon di oggi
Rumor