Il nuovo iPhone 16e offre un pacchetto di caratteristiche e funzioni veramente notevole ma rinuncia a qualcosa, ovvero al supporto per gli accessori MagSafe.
Il MagSafe, ovvero il sistema di aggancio magnetico di Apple per svariati tipi di accessori come supporti, caricatori, wallet, custodie e tanto altro è stato introdotto su iPhone a partire da iPhone 12 e da allora ha sempre accompagnato tutti i modelli di casa Apple, ad eccezione di iPhone SE.
Analizzando la scheda tecnica del nuovo smartphone di Apple, ovvero iPhone 16e, infatti, notiamo che non ci sono riferimenti a questo standard. A conferma di ciò, se si mettono a confronto gli iPhone 16e con gli iPhone 16 e gli iPhone 16 Pro (come nello screenshot allegato realizzato sul sito Apple) si nota la mancanza del MagSafe.

In ogni caso, iPhone 16e supporta la ricarica wireless Qi fino a 7,5W quindi è possibile ricaricare lo smartphone semplicemente appoggiandolo su una basetta compatibile oppure su un caricatore MagSafe ma, in quest’ultimo caso, il caricatore non si allineerà automaticamente e non si aggancerà allo smartphone.
Ricordiamo che esistono soluzioni per aggiungere il supporto MagSafe agli iPhone che non ne hanno il supporto: parliamo di anelli di conversione come quelli di ESR.