Apple ritira le beta di iOS 18.4 e watchOS 11.4 da alcuni dispositivi: ecco perché

Apple ha rimosso le beta di iOS 18.4 e watchOS 11.4 da alcuni iPhone, iPad e Apple Watch. Ecco il motivo.

fotocamera iphone

Brutte notizie per chi aveva aggiornato il proprio dispositivo alle beta di iOS 18.4 e watchOS 11.4. Apple ha deciso di ritirare questi aggiornamenti da diversi modelli di iPhone, iPad e Apple Watch , impedendo agli utenti di installare la nuova versione del software. Il motivo? Problemi tecnici che, in alcuni casi, hanno portato addirittura al brick del dispositivo.

La prima beta di watchOS 11.4 è stata rilasciata da Apple venerdì insieme alle versioni beta di iOS 18.4, visionOS 2.4 e altri aggiornamenti software. Tuttavia, qualcosa è andato storto.

Su Reddit, due utenti hanno segnalato che il loro Apple Watch si è completamente bloccato dopo l’installazione del nuovo aggiornamento. Uno di loro ha confermato di avere un Apple Watch Series 6, mentre l’altro non ha specificato il modello esatto. Di fronte a questi problemi, Apple ha deciso di rimuovere la beta per evitare che altri utenti potessero incappare nello stesso errore.

Secondo quanto riportato dal leaker Aaron Perris, la rimozione riguarda tutti i modelli di Apple Watch Series 6:

  • Apple Watch Series 6 (GPS, 40mm)
  • Apple Watch Series 6 (GPS, 44mm)
  • Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 40mm)
  • Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 44mm)

Per il momento, chi ha già installato la beta non può tornare alla versione precedente senza un intervento diretto da parte di Apple, che potrebbe richiedere l’assistenza in un Apple Store.

Anche la beta di iOS 18.4 ha subito lo stesso destino. Apple ha smesso di firmare il firmware per alcuni dispositivi specifici, rendendo impossibile per gli utenti installare o ripristinare questa versione.

I problemi sembrano aver colpito principalmente i modelli di iPhone e iPad rilasciati nel 2020, tra cui diversi iPhone 12 e alcune versioni di iPad Air e iPad standard.

Ecco l’elenco completo dei dispositivi coinvolti:

  • iPhone 12 Pro
  • iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 12 mini
  • iPad 8 (Cellular)
  • iPad Air 4 (Wi-Fi)
  • iPad Air 4 (Cellular)
  • iPad Air 11″ (M2) (Cellular)
  • iPad Air 13″ (M2) (Cellular)

Anche in questo caso, non è chiaro quale sia il problema specifico, ma diversi utenti hanno segnalato boot loop e altri malfunzionamenti dopo aver installato la beta.

Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sui motivi di questa rimozione né ha fornito una tempistica per il rilascio di una nuova versione corretta delle beta. Tuttavia, è probabile che il problema venga risolto in tempi brevi, con il rilascio di una seconda beta nelle prossime settimane.

Questa situazione dimostra ancora una volta come le versioni beta, per quanto interessanti per testare in anteprima le nuove funzionalità, possano nascondere problemi seri, soprattutto su dispositivi meno recenti. Se state pensando di installare una beta sul vostro dispositivo principale, è sempre meglio attendere qualche giorno per capire eventuali problemi segnalati dalla community.

Offerte Amazon di oggi
News