Guida: come visualizzare le WepClip su iPhone in fullscreen

Di norma tutte le WebClips (termine con cui si indicano i classici “preferiti sullo schermo”) non vengono visualizzate a tutto schermo; infatti esse vengono aperte come una comune pagina di Safari. Il nostro utente Gianguido ha scritto un’interessante guida su come “nascondere” le barre di Safari Mobile, che vi andiamo a proporre di seguito.

Ecco come procedere:

Vi siete mai chiesti perchè alcune WebClips tipo quella di Google viene visualizzata in Safari e quella di Google Wave a tutto schermo? Bene, se ve lo siete chiesti,  dopo il salto iniziamo con la spiegazione.

Quando creiamo uno di questi preferiti, viene creata una cartella in/var/mobile/Library/WebClips ed in questa cartella dal nome imprevedibile (tipo come i nomi delle cartelle delle applicazioni di AppStore), ci sono due file: un“Info.plist” che contiene tutte le opzioni attribuibili alla WebClip ed una icona sotto il nome di “icon.png”.

Per far si che il nostro preferito si avvii in fullscreen andremo ad agire proprio sul file “Info.plist”.

Quindi, apriamolo2 e spostiamoci sulla riga 6 e modifichiamo la stringa da così:

<key>FullScreen</key>
<false/>

a così:

<key>FullScreen</key>
<true/>

Fate un respring e fatto, ora potete avere tutte le vostre WebApp preferite come se fossero applicazioni native ;)

Una piccola mod non invadente che va a migliorare un piccolo “difetto” (se così si può definire) del nostro iPhone. Per maggiori informazioni potete mettervi in contatto con Gianguido mediante il suo blog.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide