Apple nomina Vanessa Trigub nuova VP retail store

Apple ha promosso Vanessa Trigub a vicepresidente dei negozi retail.

Apple Park

Apple sta riorganizzando il suo team esecutivo e ha affidato a Vanessa Trigub un nuovo ruolo chiave: sarà la Vicepresidente retail store a livello globale. La nomina, riportata da Bloomberg, segna un cambiamento importante nella struttura gestionale della divisione retail dell’azienda di Cupertino.

Trigub lavora in Apple dal 2007, pochi mesi dopo il lancio del primo iPhone. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli chiave nelle finanze aziendali, fusioni e acquisizioni. Più recentemente, è stata responsabile della gestione dei negozi Apple nella regione West America.

Con questa promozione, Trigub avrà ora il compito di supervisionare tutte le operazioni retail dell’azienda, assumendo la gestione dei negozi in Europa, Medio Oriente, Asia-Pacifico e America East.

Fino ad oggi, la divisione retail di Apple è stata gestita da Deirdre O’Brien, attuale responsabile delle vendite globali e delle risorse umane. Tuttavia, il recente addio di Carol Surface, ex Chief People Officer di Apple, ha portato O’Brien ad assumere anche la guida del reparto HR, rendendo necessaria una semplificazione della struttura organizzativa.

Con l’ingresso di Trigub come VP dei negozi retail, il nuovo assetto porterà O’Brien ad avere meno figure dirette da gestire, concentrandosi sulle strategie aziendali piuttosto che sulla gestione operativa quotidiana della rete retail.

Secondo fonti interne, la promozione di Trigub potrebbe essere il primo passo per un futuro passaggio di consegne: Apple la vede infatti come una potenziale candidata a sostituire O’Brien quando deciderà di lasciare l’azienda, dopo oltre 30 anni di carriera a Cupertino.

News