Con l’aggiornamento a iOS 18.4, Apple ha introdotto la possibilità di impostare Google Maps come app di navigazione predefinita sugli iPhone, ma con un’importante limitazione geografica: la funzione è attualmente disponibile solo per gli utenti residenti nell’Unione Europea.
Apple, sotto la spinta della normativa europea sul Digital Markets Act, ha dovuto rivedere alcuni dei suoi storici vincoli sul sistema operativo iOS. Questo aggiornamento rappresenta un altro passo concreto verso una maggiore libertà per l’utente nella scelta delle app da utilizzare quotidianamente.
In particolare, come segnalato dal sito tedesco Macerkopf e confermato dai nostri test, ora Google Maps può essere selezionato come app di navigazione predefinita su iPhone. Questo significa che ogni volta che toccherai un indirizzo sul web o in un’app, verrà aperto automaticamente su Google Maps e non più su Apple Maps.
Ribadiamo che questa funzione è disponibile solo con la versione iOS 18.4 (attesa nei prossimi giorni come aggiornamento pubblico) e solo per gli utenti con account Apple registrati in uno dei paesi dell’UE.
Come impostare Google Maps come app predefinita
Per accedere alla nuova funzione, sarà sufficiente andare in Impostazioni > App > App predefinite > Navigazione. Da lì, se hai installato l’ultima versione di Google Maps, potrai selezionarla come opzione principale.
Ricorda che per far comparire Google Maps tra le opzioni devi aver aggiornato l’app all’ultima versione disponibile su App Store.
Questa apertura di Apple non si limita solo alla navigazione. Già da tempo è possibile impostare app di terze parti come predefinite per navigare sul web, leggere le email o gestire le password. Con iOS 18.4, però, si ampliano anche le possibilità legate a chiamate, messaggi, traduzioni, tastiere e perfino metodi di pagamento.
Solo pochi giorni fa, ad esempio, WhatsApp ha ricevuto un aggiornamento che consente di impostare l’app come sistema predefinito per chiamate e messaggi, segnando un altro tassello di questa rivoluzione silenziosa ma significativa per l’ecosistema iOS.
E tu, cosa ne pensi di questa novità? Imposterai Google Maps come app predefinita o preferisci Apple Maps?
News