La fotocamera dell’iPhone 17 Pro potrebbe offrire un’altra sorpresa

Il nuovo iPhone 17 Pro potrebbe introdurre un teleobiettivo da 48 MP con zoom ottico ridotto, ma potenziato digitalmente.

iPhone-17-Pro render

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple starebbe preparando una sorpresa per i modelli iPhone 17 Pro. Dopo aver introdotto lo zoom ottico 5x su iPhone 15 Pro Max e averlo esteso alla gamma 16 Pro, Apple potrebbe cambiare di nuovo tutto, riducendo lo zoom ottico, ma aumentando la qualità.

Secondo quanto riportato dal noto leaker Majin Bu, Apple è intenzionata a sostituire l’attuale teleobiettivo da 12 megapixel (con zoom ottico 5x) con un nuovo sensore da 48 megapixel, ma con zoom ottico “solo” 3.5x. Una scelta che, a prima vista, potrebbe sembrare un passo indietro.

In realtà, dietro questa modifica si nasconde una strategia ben precisa. Proprio come accade con il sensore principale da 48 MP degli attuali iPhone, Apple utilizzerebbe il crop digitale per offrire uno zoom superiore, simulando uno zoom 5x o anche 7x con un’elaborazione intelligente delle immagini.

Il vantaggio? Maggiore versatilità nei ritratti, secondo il leaker. Con il teleobiettivo da 5x attuale, per ottenere un ritratto bisogna allontanarsi parecchio dal soggetto, rendendo meno pratico lo scatto in ambienti ristretti. Un’ottica da 3.5x, invece, consentirebbe un’inquadratura più naturale e una maggiore immediatezza nello scatto, mantenendo comunque una qualità d’ingrandimento notevole grazie all’elaborazione a 48 MP.

Apple, quindi, starebbe cercando un compromesso tra qualità d’immagine e usabilità, puntando tutto sull’elaborazione computazionale e sfruttando al massimo la risoluzione del nuovo sensore.

Ma le novità non si fermano al teleobiettivo. Sempre secondo le fonti, la gamma iPhone 17 Pro sarà la prima a supportare registrazioni video in 8K, segnando un salto importante per chi utilizza lo smartphone in ambito professionale. Inoltre, tutti i modelli di iPhone 17 – non solo i Pro – dovrebbero includere una fotocamera frontale da 24 MP, migliorando sensibilmente la qualità dei selfie e delle videochiamate.

Cosa ne pensate?

Offerte Amazon di oggi
Rumor