Stando agli ultimi rumor, liPhone 17 Pro potrebbe portare con sé una novità attesissima: la registrazione video simultanea con fotocamera anteriore e posteriore, direttamente tramite l’app Fotocamera integrata. Una funzionalità che oggi si può ottenere solo con app di terze parti, ma che presto potrebbe diventare nativa su iOS 19.
A lanciare l’indiscrezione è stato Jon Prosser.
Di fatto, il supporto alla registrazione “dual video” non è una novità assoluta nel panorama degli smartphone: Samsung lo ha già integrato nei suoi Galaxy S21 e successivi, e anche diverse app per iOS lo permettono da anni. Ma la differenza, in questo caso, la farebbe l’integrazione diretta nell’app Fotocamera, che renderebbe il processo più fluido, immediato e perfettamente ottimizzato per il sistema.
Immagina di poter registrare un vlog mostrando il mondo davanti a te e contemporaneamente il tuo volto, tutto sincronizzato, senza passaggi extra, overlay manuali o montaggi post-produzione.
E ora ci si chiede, perché limitare una funzione così apparentemente semplice ai soli modelli Pro? Al momento, non ci sono motivazioni ufficiali – anche perché Apple, come di consueto, non commenta i rumor – ma possiamo fare qualche ipotesi.
Potrebbe trattarsi di una scelta commerciale, per differenziare ulteriormente i modelli Pro da quelli standard. Oppure, potrebbe esserci una limitazione hardware legata al processore, ai sensori delle fotocamere o alla gestione termica nei modelli non-Pro.
Più probabilmente, Apple vuole associare questa novità a un “pacchetto Pro” più ampio, legato anche al comparto video/fotografico, già da anni punta di diamante degli iPhone top di gamma.
Se Apple seguirà la consueta roadmap, tutti gli iPhone 17 saranno presentati a settembre 2025. E se i rumor si riveleranno esatti, iOS 19 porterà in dote questa nuova funzione insieme a un rinnovamento dell’interfaccia, anch’esso anticipato da Prosser nei suoi ultimi video.
Rumor