Waze: nuovo aggiornamento per il software di navigazione gratuito per iPhone

Su AppStore è disponibile la versione 1.6 di Waze, il software dinavigazione gratuito e sociale per iPhone.

Le principali novità sono:

  • ancora più lingue nell’interfaccia testuale (per i comandi vocali in italiano non manca molto, ma dovete portare ancora un po’ di pazienza)
  • integrazione con Foursquare, uno dei più noti social network legati alla geolocazione
  • nuova funzione “ping-a-wazer” (da attivare nelle impostazioni) per inviare messaggi diretti ad altri utenti
  • modifica della visuale 3D, ora con maggiore profondità
  • sistema di alert automatico anche per gli autovelox fissi creati attraverso Cartouche (l’editor online delle mappe)
  • bugfix vari e minore utilizzo di risorse

C’è poi da segnalare anche una novità decisamente importante per quanto riguarda l’editing delle mappe sul sito: da qualche giorno infatti per facilitare la creazione e modifica delle mappe di Waze è finalmente diventato attivo su Cartouche il layer delle immagini satellitari, come da tempo avveniva per gli USA.

Per motivi di costi (ricordo che Waze è interamente gratuito per gli utenti) purtroppo non tutta l’Europa ha immagini ad alta risoluzione, ma solo le città principali e le zone circostanti. In particolare, per poterle vedere bisogna tenere lo zoom dell’editor circa a metà.

Se viveste in campagna quindi per il momento potrebbe capitarvi di avere solo immagini a bassa risoluzione, in attesa di trovare una soluzione migliore.

Per indicazioni o aiuto, e soprattutto per evitare di combinare pasticci con le mappe già presenti, vi ricordo che è presente una sezione dedicata interamente agli italiani sul forum ufficiale, nonché una prima serie di indicazioni anche sul wiki.

Grazie alla collaborazione di tutti gli utenti le mappe italiane stanno crescendo costantemente, tanto da confermare l’Italia al secondo posto mondiale (dopo gli USA). Non siamo sicuramente ancora al livello dei classici navigatori, ma in alcune città dopo soli 4-5 mesi è già diventato possibile navigare serenamente e godersi gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico.

Un risultato veramente inatteso.

Trovate maggiori info su questo software leggendo questo articolo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store